E’ tutto pronto per la quarta edizione del Manfredonia Blues Festival blues on the coast - il primo festival blues di Capitanata - finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Manfredonia, con il patrocinio e contributo del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli.
Tre giorni – 9-10 e 11 agosto – durante i quali Manfredonia si trasformerà nella capitale italiana del Blues, con tantissimi concerti nelle piazze e vie del centro storico cittadino. Si parte Giovedì 10 agosto con alle 22.00 in Piazzale Diomede, concerto di Mzz Dee e la Maurizio e la Maurizio Pugno Large band, la cantante californiana, nata a Oakland (California), Dejuana R. Lookwood in arte Mz. Dee, è cresciuta sia musicalmente che umanamente nella East Bay di San Francisco accompagnata da uno dei migliori chitarristi blues del panorama nazionale e dalla sua band con una sezione fiati fantasmagorica.
Venerdì 10 sul palco centrale di Piazzale Diomede, sempre alle 22.00, spazio alla The Rawhide BB Band, la Blues Brothers Tribute Band, un mix di blues, energia e spettacolo. Un tributo al sound dei Blues Brothers. Celebri le loro performance alla stazione Leopolda di Firenze e al Blue Note di Milano.
Chiude il cartellone, Sabato 11, alle 22, quel condensato di blues eclettico che è Eric guitar Davis. Nel cantante chitarrista nato a Chicago negli anni 70, figlio del batterista di fama mondiale Bobby Davis, ricordato per aver affiancato artisti come Otis Rush, Eddie Boyd, Matt Guitar Murphy e Ray Charles nel film Blues Brothers, A soli dieci anni, sulle orme del padre, Eric lavora già regolarmente come batterista per Jr Wells, Lefty Dizz, Buddy Guy, BB King e molti altri, finché un giorno, incoraggiato dallo stesso Buddy Guy, decide di diventare un chitarrista Blues. Dopo circa 30 anni, Mr Davis è riconosciuto come uno dei più giovani affermati talenti Rock Blues statunitensi, che si distingue per il suo show super energico e per la sua calda e carismatica voce dai toni scuri. Si esibisce regolarmente nei più famosi club di Chicago e dell'Illinois, suona con Jimmy Burns, Big James, Cadillac Dave, condivide i palchi insieme a grandi nomi come Tyrone Davis, Koko Taylor, Billy Branch, Buddy Guy, BB King, Lurrie Bell e molti altri. Il suo primo album Here Comes Trouble (2007) cattura le principali caratteristiche del suo live show, la grinta, l'energia, l'innovazione musicale, e diventa un successo mondiale nell'ambito Blues che gli permette di effettuare ben tre tour in Europa con la band di Luca Giordano. Nel 2011 esce il suo secondo cd Trouble Makin' Man, dove appare come special guest un altro grande guitar hero, Ronnie Baker Brooks, e viene nominato come Best Blues Entertainer in Chicago. Eric Davis è il futuro del Blues! Special guest Luca Giordano e la sua blues band. Novità di quest’anno la sezione Oltre Il Blues, una sezione dedicata alla presentazione di Libri con autori locali e non. Venerdì 10 agosto
Ore 20.00
Presentazione del libro: “101 Storie Maya che dovresti conoscere prima della fine del Mondo” (a prescindere dalla bufala della fine del mondo)” di Vincenzo Reda. American Village – Piazzale Diomede, spazio Rete Smash
Ore 21.00
Presentazione del libro: “dalla Terra, dal mare. Storie di donne e di
Puglia” di Angelo Cavallo, a cura di Andrea Pacilli editore.
American Village – Piazzale Diomede, spazio Rete Smash