La 18enne coratina Miriana Di Franco si è affermata domenica scorsa dinanzi al folto pubblico della sua città, Corato, nella selezione ufficiale di Miss Italia disputata in una gremitissima piazza Sedile nella tappa organizzata dall'agente regionale del concorso Mimmo Rollo in collaborazione con Vito Scaringella e presentata da Giovanni Conversano.
Miriana a Corato ha conquistato la fascia di miss Wella e si è qualificata per la finalissima regionale di Miss Puglia, che servirà per individuare la prima finalista nazionale pugliese di Miss Italia. Ad incoronarla è stata il sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Trani Luigi Scimè, presidente di una giuria composta tra gli altri dal sindaco di Corato, Luigi Perrone, e dal consigliere regionale Michele Boccardi. Alta un metro e 78 centimetri, occhi cervoni e capelli castani, Miriana si è diplomata in scienze umane e intende ora iscriversi all'università per diventare medico. Si definisce "determinata, sicura, ambiziosa e logorroica" e negli anni passati ha già partecipato due volte a Miss Italia ma fuori concorso per limite d'età. Domenica alla prima occasione Miriana ha fatto centro e ha calcato la passerella del concorso di Mirigliani per tentare di diventare modella o attrice. "Dedico questa vittoria ai miei genitori che, anche se li faccio arrabbiare, mi accompagnano dappertutto come del resto fa il mio fidanzato".
Tra le trentotto in gara, sono state premiate altre sei ragazze che accedono alle finali regionali, si tratta di: Rossella Pavoncelli, miss Villa Menelao, 19enne di Taranto; ad ex aequo per la fascia di Miss Radio Selene Roberta Loparco, 18enne di Martina Franca, Carmen Hillary Cimminiello, 18enne di Ostuni, Claudia Sciangalepore, 23 anni di Molfetta; Annalisa Raia, miss Wella, 21enne di Capurso; Stefania Manzi, miss Rocchetta, 22enne di Barletta. Tra le concorrenti che hanno partecipato alla tappa ci sono state, pure, due giovanissime mamme.
Lo spettacolo è stato molto gradito al pubblico che ha ripetutamente apprezzato le performance acrobatiche di Francesca Sasso, gli interventi del comico barese Tommy Terrafino e i balli della brasiliana Cintia Moreira. Come dimostra l'enorme partecipazione nella tappa di Corato, il concorso di Miss Italia è entrato nel vivo e tra due settimane ci sarà la prima finale regionale che individuerà la prima prefinalista nazionale. Il prossimo appuntamento, aperto a tutte le ragazze di età compresa tra i 18 e i 26 anni, è in programma sabato prossimo nella suggestiva cornice della piazza antistante il castello Svevo di Barletta, al quale possono partecipare gratuitamente coloro che si iscriveranno sul sito del concorso (www.missitalia.it) o contattando i numeri: 0881776013, 3466846414.