Alessandra Monno, 20 anni, di Bari, è miss Puglia 2012: la prima finalista nazionale pugliese di Miss Italia. E' stata eletta ieri sera a Turi, premiata dalla miss Italia uscente Stefania Bivone e dal cantante di "Amici" Ottavio de Stefano. Alta un metro e 75 centimetri, occhi azzurri e capelli biondo scuro, la Monno è una studentessa universitaria di lettere, musica e spettacolo e lo scorso anno dopo aver conquistato il titolo di Miss Bari ha dovuto rinunciare alle prefinali nazionali a causa di una determatite eruttiva.
La neo miss Puglia, che succede alla tarantina Sara Teodoro, si definisce "pazza, solare e sincera" e vorrebbe diventare giornalista. Alessandra definisce la sua vittoria come un "riscatto personale" dopo la rinuncia dello scorso anno, la dedica "a tutte le persone che mi seguono, anche nelle mie follie" e affronterà l'esperienza di Montecatini "con spensieratezza".
A Turi sono state ripescate altre due concorrenti per le prefinali nazionali: le baresi Anna Alessia Gargano e Valentina Lopez. La Gargano, 19enne di Adelfia, accede grazie al forfait di Miriana Di Franco in quanto terza classificata nella tappa di Miss Deborah Puglia di Monopoli (la seconda è già qualificata per le prefinali), mentre la Lopez, 24enne di Bari, è stata ripescata poiché la Monno era già prefinalista nazionale e dunque andrà a Montecatini con la fascia di Miss Wella Puglia.
Questo il podio di Miss Puglia: Alessandra Monno, miss Puglia; la tarantina Giulia Gallo e Valentina Lopez (miss Rocchetta) seconde ad ex aequo; la brindisina Carmen Cimminiello (miss Wella); Laura Procacci (miss Costa dei Trulli), di Canosa; la barese Annalisa Raia (miss Villa Menelao).
La finalissima di Turi, presentata da Giovanni Conversano, è stata organizzata dall'esclusivista regionale del concorso Mimmo Rollo con i patrocini del Comune di Turi e della Provincia di Bari. Sul palco si sono alternati diversi artisti: il comico Tommy Terrafino, le ballerine Francesca Sasso e Cintia Moreira e il mezzosoprano inglese Carly Hopkinson. Saranno dieci, dunque, le pugliesi che affronteranno le prefinali nazionali dal 22 al 26 agosto.
Dal 22 al 26 agosto saranno impegnate a Montecatini Terme dieci concorrenti pugliesi in occasione delle prefinali nazionali di Miss Italia. Già qualificata per le finali nazionali del 9 e 10 settembre è la 20enne barese Alessandra Monno, miss Puglia, 20 anni, di Bari, studentessa universitaria di lettere, musica e spettacolo, alta un metro e 75 centimetri, occhi azzurri e capelli biondo scuro. La monno lo scorso anno ha rinunciato alle prefinali nazionali a causa di una dermatite eruttiva, quest'anno invece è stata eletta Miss Puglia a Turi (Ba): è la prima finalista nazionale pugliese di Miss Italia.
Qui di seguito, in ordine alfabetico, l'elenco delle fantastiche dieci: quattro baresi, due tarantine, due della Bat, una foggiana e una brindisina.
Maria Grazia Dimmito, miss Sorriso Fiat Puglia. Ha 22 anni, è di Cerignola (Fg), studia alla Facoltà di farmacia a Bari e vorrebbe diventare una modella. Eletta a Galatina (Le), è stata finalista nazionale del concorso nel 2007 con la stessa fascia di Miss Sorriso.
Giulia Gallo, miss Benessere Specchiasol Puglia. Ha 18 anni, è di Taranto e deve frequentare l'ultimo anno al liceo scientifico "Archita", la stessa scuola di Aldo Moro, e l'anno prossimo affronterà l'accademia di arte drammatica. Alta un metro e ottanta centimetri, è stata premiata a Specchia (Le) dal presidente di giuria, il dottor Giuseppe Maria Ricchiuto, presidente di Specchiasol, partner ufficiale di Miss Italia. Prima di conquistare la fascia che le ha consentito di accedere alle prefinali nazionali, ha vinto Miss Taranto, tappa nella quale lo scorso anno si impose Mayra Pietrocola, poi classificatasi seconda a Miss Italia.
Anna Alessia Gargano, miss Deborah Puglia. Ha 19 anni, è di Adelfia (Ba), è un'indossatrice ed è una studentessa di lingue autodidatta. E' stata ripescata per le prefinali nazionali dopo il forfait di Miriana Di Franco, essendo stata la terza classificata nella finale regionale di Monopoli (la seconda classificata è già qualificata per le prefinali nazionali).
Emilia Gorgoglione, miss Sportiva Diadora Puglia. Ha 18 anni, è di Barletta (Bat) ed è una giocatrice professionista di pallavolo in forza al Civitavecchia Volley, quest'anno retrocesso dalla B1 alla B2. Eletta a Martina Franca (Ta), è alta un metro e ottanta centimetri.
Marica Liotino, miss Cinema Planter's Puglia. Ha 20 anni, è di Massafra (Ta) e studia alla Facoltà di lingue straniere di Bari. E' stata eletta nell'ultima selezione regionale a Campi Salentina (Le) al suo terzo anno di partecipazione al concorso e dopo aver preso parte a diverse tappe.
Valentina Lopez, miss Wella Puglia. Ha 24 anni, è di Bari, lavora in un autonoleggio. E' stata ripescata durante la finale di Miss Puglia a Turi poiché la vincitrice era già prefinalista nazionale.
Francesca Margheriti, miss Rocchetta Bellezza Puglia. Ha 19 anni, è di Erchie (Br) e si è appena diplomata. Eletta a Torre Santa Susanna (Br), vuole diventare attrice.
Gloria Radulescu, miss Eleganza Silvian Heach Puglia. Ha 20 anni, è di Corato (Ba) ed è un'operatrice telefonica. Eletta a Torre Canne (Br), Gloria nonostante il cognome è italiana ed è appassionata di fotografia.
Annalisa Raia, miss Ragazza in Gambissima Luciano Barachini Puglia. Ha 22 anni, è di Capurso (Ba) ed è indossatrice. Eletta a Bisceglie (Bat), nel 2009 ha già conquistato le prefinali nazionali di Miss Italia ma poi ha rinunicato ed è tornata a casa per riabbracciare il fidanzato.
Laura Procacci, miss Miluna Puglia. Ha 18 anni, è di Canosa di Puglia (Bat) ed è una studentessa. E' stata eletta nello scenario incantevole dei trulli di Alberobello (Ba).