Bionda con occhi verdi per un metro e ottantacinque di altezza. Miss Puglia va oltre la mediterraneità e si presenta con parametri di bellezza da capogiro. Miriana Farella, 18 anni, studentessa liceale di Altamura, ha conquistato domenica sera a Lucera ai bordi della piscina olimpionica del Grand Hotel Vigna Nocelli il prestigioso titolo di ragazza più bella della regione, aggiudicandosi la “coroncina” di Miss Puglia Linea Sprint nell’ambito della 76esima edizione di Miss Italia, che le consentirà di partecipare da martedì alle prefinali nazionali in programma a Jesolo. Miriana, però, era già prefinalista nazionale in quanto si è aggiudicata la prima selezione regionale a Manfredonia. Ad incoronarla è stata proprio l’ultima miss Puglia bionda, Alessandra Monno, che nel 2012 prima ha vinto il titolo regionale e poi quello nazionale di miss Miluna.
Miriana vuole laurearsi per diventare psicologa o docente, nel tempo libero ama fare footing, cucinare dolci ed è molto appassionata di moda; il suo cantante preferito è Ligabue, adora tutte le sue canzoni ma “Siamo chi siamo” sulle altre. Miriana ha diverse preferenze: il Simposio di Platone (libro), Angelina Jolie (attrice), Bianca Balti (modella) e Dolce e Gabbana (stilisti).
Dieci sono in tutto le prefinaliste nazionali pugliesi, di cui due elette ieri, Eleonora Cucurachi, 21 anni, di Monteroni di Lecce, miss Cinema Puglia, e Francesca Turchiarulo, 18 anni, di Fasano, che ha “ereditato” la fascia di Miss Sport Lotto Puglia lasciata dalla Farella. Le altre prefinaliste sono: Rosalba Minervino, 18enne di Margherita di Savoia, miss Eleganza Puglia; Miriana Di Franco, 21enne di Corato, miss Cotonella Puglia; Chiara De Pascali, 19enne di Muro Leccese, miss Miluna Puglia; Giorgia Pagano, 20enne di Mesagne, miss Equilibra Puglia; Daniela Caputo, 20enne di Trani, miss Kia Puglia; Rosa Fariello, 20enne di Manfredonia, miss Compagnia della bellezza Puglia; Alessandra Di Molfetta, 18enne di Bisceglie, miss Rocchetta Puglia. In caso di rinuncia di qualche concorrente, le prime due ad essere ripescate saranno rispettivamente Antonella Tulipani e Valentina Di Girolamo, quarta e quinta nella classifica avulsa della finalissima di Lucera.
Il gran galà di Miss Puglia, come tutto il tour regionale di Miss Italia, è stato organizzato dall’agenzia “Parole & Musica” di Mimmo Rollo, esclusivista regionale del Concorso, durante il quale è stato proposto lo spettacolo “Ti parlo di Lucio”, dedicato a Dalla, interpretato dall’attrice Antonella Carone, dal cabarettista-musicista Marco Passiglia, dalla violinista Rosa De Donato e dal M° Vito Liturri.
Tutte le informazioni sul tour pugliese si possono ricavare sulla pagina ufficiale di Facebook “Miss Italia Puglia”.
A Jesolo le concorrenti passeranno da 211 a 30 per la finale (più le tre curvy, tra cui la salentina Veridiana Vitti), che sarà condotta in prima serata da Simona Ventura il 20 settembre in diretta su La7.