Si è chiusa “col piede sinistro, quello giusto”, per dirlo con le parole di un celebre brano di Morgan, la terza edizione del Cacc’e Mmitte Festival a Palazzo D’Auria Secondo.
È stata infatti la storica voce dei Bluvertigo accompagnata dal polistrumentista Daniele Dupuis, ad essere protagonista, venerdì 25 settembre, dell’ultima serata del Festival che proietta le dinamiche produttive del vino DOC leggendario nato nel 1975 - che quest’anno celebra i suoi primi quarant’anni - in una dimensione di spettacolo.
Uno spettacolo, il Bio-Electric tour di Morgan & Megahertz, che ha attratto a Lucera numerosi fans e curiosi provenienti da tutta la provincia e non solo.
Mentre il pubblico degustava il “Cacc’e Mmitte di Lucera” , Morgan è letteralmente piombato sul palco, dopo il lungo viaggio in auto che lo ha portato dalla Lombardia alla Puglia. Con l’amico Daniele Dupuis, in arte Megahertz, Morgan ha dato il via al live con “Altrove”, il suo primo singolo da solista.
Tanti i brani dei grandi artisti del panorama internazionale, da David Bowie a Lou Reed – il primo gli ha dato la musica, il secondo la parola - dai Pink Floyd ai Queen, senza tralasciare i Depeche Mode.
Come due prestigiatori, Morgan & Megahertz hanno rivisitato i pezzi in chiave elettronica. Il primo dividendosi tra chitarra, basso elettrico e pianoforte; il secondo utilizzando i sintetizzatori e il theremin, strumento che viene suonato interferendo con le mani nel campo magnetico che circonda un’antenna, modulando il suono prodotto.
Non sono mancati gli omaggi ai grandi cantautori italiani del passato. Morgan ha interpretato “Non arrossire” di Gaber, “Lontano lontano” di Tenco e sotto qualche debole goccia di pioggia ha intonato “Piove” di Modugno. Poi alcuni dei brani storici dei Bluvertigo come “I still love you”, tratto dall’album di debutto del 1995 “Acidi e basi”, e “L’assenzio”, presentato al Festival di Sanremo nel 2001.
Lo spettacolo è continuato tra virtuosismi al pianoforte, assoli al basso e “lezioni di canto” rivolte ad un pubblico divertito e, a tratti, stupito.
“Dopo il Cacc’e Mmitte Festival tanti altri grandi nomi della musica e dello spettacolo saranno protagonisti della stagione invernale, afferma Alberto Trincucci, ideatore del Cacc’e Mmitte Festival. Non ci resta che aspettare per scoprire chi sarà il prossimo ospite.