Chiudi

Musica Civica festeggia i 60 anni di televisione italiana

Un altro importante appuntamento per Musica Civica che festeggia i 60 anni dalla nascita del servizio pubblico televisivo italiano con due grandi personalità: Michele Mirabella e il premio Oscar Luis Bacalov.

 

Sabato 15 marzo sul palco del Teatro del Fuoco di Foggia alle ore 18.00 e domenica 16 marzo su quello del Teatro Garibaldi di Lucera alle ore 18.30, i due artisti racconteranno con parole e musica la storia di 60 anni di televisione, questa scatola magica che riempie i nostri soggiorni, che occupa il nostro tempo, che è capace di fare compagnia, di far sognare e di far piangere. Questa scatola, prima così capiente ora piatta come una lastra, è stata anche la più grande industria culturale italiana. Dei suoi segreti, della sua storia, dei suoi momenti di gloria e di decadenza Bacalov al pianoforte e Mirabella con la sua colta eloquenza parleranno al pubblico di Musica Civica.

 

Lo spettacolo, in prima esecuzione assoluta e in esclusiva per Musica Civica, è motivo di orgoglio per la direzione artistica che ne sottolinea la portata culturale e la valenza artistica. “La conversazione-concerto ‘La televisione: racconti sulla più grande industria culturale italiana’ è uno spettacolo pensato per Musica Civica - dichiara Gianna Fratta – e confezionato per il nostro pubblico foggiano e lucerino. Quando abbiamo contattato Mirabella e Bacalov, entrambi hanno accolto l’invito con piacere, affascinati dall’idea di ripercorrere sessant’anni di storia di cui sono stati entrambi indiscussi protagonisti. Mirabella e Bacalov non si conoscevano personalmente ed è stato interessante e simpatico incontrarsi a Roma, a casa di Bacalov, per discutere e impostare lo spettacolo che il nostro pubblico vedrà in prima esecuzione assoluta. È anche motivo di grande orgoglio per me essere riuscita ad avere Bacalov in veste di pianista. Bacalov, che è uno straordinario strumentista, si esibisce raramente al pianoforte e solo la forza dell’idea lo ha convinto a misurarsi con musiche nuove e repertorio diverso da quello che frequenta abitualmente. E infatti la proposta musicale di Bacalov spazierà da Mendelssohn a Martini, da musiche dello stesso Bacalov a Villoldo, da Gardel a Piazzolla, da Greco a Yupanqui. Sono certa che sarà uno degli spettacoli più interessanti dell’intera rassegna”.

 

La stagione Musica Civica è sostenuta dalla Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo), dalla Provincia di Foggia, nella persona del commissario Fabio Costantini, dal Comune di Lucera nelle persone del sindaco Pasquale Dotoli e dall’Assessore alla Cultura Fabio Valerio, ed è resa possibile grazie al fondamentale apporto di istituzioni e realtà private come la Fondazione Apulia Felix, la Fondazione Banca del Monte di Foggia e Promodaunia. Sostegno anche da altre realtà imprenditoriali quali la Banca Mediolanum, Energia Fortore, Futura S.p.A. e il Gruppo Salatto. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter