Un altro importante appuntamento per Musica Civica che festeggia i 60 anni dalla nascita del servizio pubblico televisivo italiano con due grandi personalità: Michele Mirabella e il premio Oscar Luis Bacalov.
Sabato 15 marzo sul palco del Teatro del Fuoco di Foggia alle ore 18.00 e domenica 16 marzo su quello del Teatro Garibaldi di Lucera alle ore 18.30, i due artisti racconteranno con parole e musica la storia di 60 anni di televisione, questa scatola magica che riempie i nostri soggiorni, che occupa il nostro tempo, che è capace di fare compagnia, di far sognare e di far piangere. Questa scatola, prima così capiente ora piatta come una lastra, è stata anche la più grande industria culturale italiana. Dei suoi segreti, della sua storia, dei suoi momenti di gloria e di decadenza Bacalov al pianoforte e Mirabella con la sua colta eloquenza parleranno al pubblico di Musica Civica.
Lo spettacolo, in prima esecuzione assoluta e in esclusiva per Musica Civica, è motivo di orgoglio per la direzione artistica che ne sottolinea la portata culturale e la valenza artistica. “La conversazione-concerto ‘La televisione: racconti sulla più grande industria culturale italiana’ è uno spettacolo pensato per Musica Civica - dichiara Gianna Fratta – e confezionato per il nostro pubblico foggiano e lucerino. Quando abbiamo contattato Mirabella e Bacalov, entrambi hanno accolto l’invito con piacere, affascinati dall’idea di ripercorrere sessant’anni di storia di cui sono stati entrambi indiscussi protagonisti. Mirabella e Bacalov non si conoscevano personalmente ed è stato interessante e simpatico incontrarsi a Roma, a casa di Bacalov, per discutere e impostare lo spettacolo che il nostro pubblico vedrà in prima esecuzione assoluta. È anche motivo di grande orgoglio per me essere riuscita ad avere Bacalov in veste di pianista. Bacalov, che è uno straordinario strumentista, si esibisce raramente al pianoforte e solo la forza dell’idea lo ha convinto a misurarsi con musiche nuove e repertorio diverso da quello che frequenta abitualmente. E infatti la proposta musicale di Bacalov spazierà da Mendelssohn a Martini, da musiche dello stesso Bacalov a Villoldo, da Gardel a Piazzolla, da Greco a Yupanqui. Sono certa che sarà uno degli spettacoli più interessanti dell’intera rassegna”.
La stagione Musica Civica è sostenuta dalla Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo), dalla Provincia di Foggia, nella persona del commissario Fabio Costantini, dal Comune di Lucera nelle persone del sindaco Pasquale Dotoli e dall’Assessore alla Cultura Fabio Valerio, ed è resa possibile grazie al fondamentale apporto di istituzioni e realtà private come la Fondazione Apulia Felix, la Fondazione Banca del Monte di Foggia e Promodaunia. Sostegno anche da altre realtà imprenditoriali quali la Banca Mediolanum, Energia Fortore, Futura S.p.A. e il Gruppo Salatto.