Le strade dell’A.S.D. New Volley Lucera e dell’azienda SVG Energia si sono fuse in un progetto sportivo di prospettiva. Da qualche giorno l’azienda lucerina è il “main sponsor” che supporta il principale club della pallavolo sveva.
La SVG Energia-New Volley Lucera, infatti, è iscritta di diritto al campionato pugliese di Serie C maschile per la stagione 2014/2015 dopo la vittoria in quello di Serie D e la conquista della Coppa Puglia di categoria. Si parte domenica 19 ottobre con il derby casalingo al cospetto del Volley Capitanata. L’inizio della sfida è previsto alle ore 18.15 presso la palestra dell’ITET ‘Vittorio Emanuele III’ in viale Dante a Lucera.
La SVG Energia, che ha sede in via Tenente Schiavone, è attiva da anni nel settore efficienza energetica-energie rinnovabili. Una linea preferenziale è riservata al fotovoltaico, segmento in cui ha saputo rapidamente affermarsi. Nell’arco degli ultimi due anni, la società lucerina ha realizzato ben 230 impianti, occupandosi di progettare, installare, finanziare e fornire consulenza sull’efficientamento energetico negli edifici pubblici e privati, attraverso un gruppo di esperti e consulenti, operanti in tutta Italia.
‹‹La SVG Energia›› - esordisce l’Amministratore Unico Antonio Sabatino - ‹‹ha stretto importanti accordi e significative collaborazioni con grosse società del calibro di SMA, specialista nella realizzazione di “inverter”; VP Solar, leader nella distribuzione di materiali per il fotovoltaico, pompe di calore, eolico, per conto dei principali produttori green mondiali, ma anche con AMERISOLAR Worldwide Energy and Manufacturing USA inc., importante produttore mondiale di moduli fotovoltaici››.
‹‹Le maggiori richieste provengono da Puglia, Campania, Lazio, Molise, soprattutto per la prossimità geografica. Il nostro progetto è di estendere il raggio di azione su tutto il territorio nazianale, prosegue Sabatino.
E la gente che ne pensa? ‹‹L’interesse è crescente anche alla luce delle agevolazioni previste dallo Stato e Gestore dei Servizi Energetici con sgravio fiscale (compreso tra il 50 ed il 65%), incentivi a fondo perduto e risparmio dei costi di energia elettrica e gas, fino al 80%. Inoltre, per gli impianti residenziali fotovoltaici ed a pompa di calore per riscaldare e refrigerare gli ambienti e acqua calda sanitaria, provvediamo a installare gli impianti a costo zero. Progettiamo e realizziamo sistemi fotovoltaici, pompe di calore per il caldo e freddo, impianti solari per l'acqua calda che funzionano anche di notte, infissi vetro camera, impianti radianti a pavimento e ci occupiamo di certificazione energetica››, ricorda Sabatino che, da libero professionista, vanta un’esperienza lunga trent’anni.
E sul piano pallavolistico? ‹‹Auguro i migliori successi alla New Volley-SVG Energia Lucera, società che ha ridato linfa ad uno sport tra i più affermati a livello locale e non solo. Di qui la scelta di legarci al progetto di Danilo Barbaro e dei suoi collaboratori››, conclude Antonio Sabatino.
Il fondatore, nonché attuale giocatore-allenatore della New Volley Lucera, Danilo Barbaro ha messo in pista un sestetto competitivo per il massimo campionato regionale. La prima squadra è composta da sedici elementi. Si punta sul mix tra gioventù ed esperienza, considerando i nomi che hanno fatto la storia del movimento in provincia: Emanuele Barbaro, Fausto Baccari, Marco Lombardi, Riccardo Tibelli, Angelo Pappano. Con successiva comunicazione saranno resi noti ufficialmente l’organigramma societario e l’organico della squadra di Serie C maschile.
Nel frattempo è partita la Scuola di pallavolo maschile e femminile. Si è subito registrato un considerevole numero di richieste di iscrizione per via della presenza di istruttori riconosciuti dalla FIPAV. Sono in via di allestimento i “team roster” di: Prima Divisione femminile, Open maschile e femminile, Gruppo amatoriale AICS per mamme, campionati Under 13-14-15-17-19 maschili e femminili, Minivolley e Super Minivolley. Infotel: 3201421412