L’Appennino Dauno assume centralità nell’azione politica del Partito Democratico di Capitanata con la costituzione e l’insediamento del Coordinamento territoriale che raggruppa i circoli del territorio montano e la città di Lucera per “promuovere e rafforzare il dialogo all’interno delle comunità subappenniniche – afferma Paolo Campo, segretario del PD foggiano – e il raccordo con l’azione politica che si dispiega a livello provinciale e regionale”.
L’insediamento del Coordinamento territoriale è in programma mercoledì 30 giugno, alle ore 18.00, presso l’Auditorium comunale di Orsara di Puglia.
Ad introdurre l’incontro sarà Tino Grisorio, componente della segreteria provinciale del Partito Democratico di Capitanata. Seguiranno i saluti del sindaco di Orsara, Mario Simonelli; gli interventi di Elena Gentile, assessore regionale al Welfare e Politiche del lavoro, e Paolo Campo, segretario provinciale del PD di Capitanata; le conclusioni di Sergio Blasi, segretario regionale del PD di Puglia.
Per comprendere quanto sia decisivo il Subappennino per l’intera Capitanata, “basta la considerazione che è solo la presenza di quest’area a consentire l’accesso dell’intera Puglia ai fondi europei – riprende Paolo Campo – Nei confronti dei piccoli comuni di questa macroarea abbiamo un enorme debito politico e amministrativo, che dobbiamo onorare anche a vantaggio dell’intero sistema sociale ed economico della provincia di Foggia.
Il territorio appenninico deve diventare il laboratorio regionale per la sperimentazione dei servizi socio-sanitari diffusi, della produzione ambientalmente sostenibile di energia da fonti rinnovabili, della mobilità comprensoriale, della promozione di turismi alternativi a quello balneare.
Le sfide sono tante e di grande interesse; su ciascuna di queste il primo compito del coordinamento sarà incalzare l’Amministrazione provinciale la cui inadeguatezza si rispecchia nello stato penoso e pietoso della rete viaria del Subappennino, abbandonata agli effetti distruttivi del dissesto idrogeologico.