Chiudi

ORSARA-COREA DEL SUD, VISITA DELLA ITCCK

 

I massimi dirigenti della Italian Chamber of Commerce in Korea (Itcck) saranno a Orsara di Puglia martedì 1 febbraio. Il presidente Alessandro Canova e il segretario generale Roberto Martorana incontreranno l’Amministrazione comunale e gli imprenditori orsaresi per valutare la possibilità di iniziative e progetti volti alla valorizzazione commerciale dei prodotti agroalimentari di Orsara e alla promozione del paese in Corea del Sud. L’iniziativa è il frutto dei rapporti allacciati con la Italian Champer of Commerce in Korea in seguito alla visita di 21 funzionari statali sudcoreani che, lo scorso 18 novembre, giunsero a Orsara di Puglia per studiarne il modello di sviluppo basato su produzioni agroalimentari, allevamenti, enogastronomia, turismo e potenziamento dei servizi socio-culturali destinati al miglioramento della qualità della vita e dei livelli di accoglienza. Alle ore 11, i dirigenti della Itcck visiteranno gli stabilimenti della Cooperativa Giardinetto; alle 12.30, saranno accompagnati in un breve tour all’interno dell’Abbazia di Sant’Angelo; alle ore 13, il sindaco Mario Simonelli li accoglierà in Municipio. Dopo pranzo, la visita proseguirà alle 16.30 all’interno della ‘Cattedrale del Vino’ dello chef orsarese Peppe Zullo. Il presidente e il segretario generale della Italian Chamber of Commerce in Korea incontreranno il sindaco Mario Simonelli, l’assessore a Turismo e Attività Produttive Biagio Dedda, il presidente di Confcooperative Puglia Giorgio Mercuri e il presidente di Agriorsara Michele Colangelo. All’incontro è stato invitato il segretario generale della Camera di Commercio di Foggia, Matteo Di Mauro.

COREA, UNA POTENZA ECONOMICA IN ESPANSIONE. L’economia della Corea del Sud si posiziona al 15° posto nel mondo in termini di PIL nominale, e al 12° in termini di PIL considerato secondo la parità del potere d’acquisto. La Corea fa parte del gruppo delle 20 maggiori economie mondiali. Dal 1996 è una delle cosiddette “tigri asiatiche” ed è l’unico paese sviluppato ad essere stato inserito da Goldman Sachs nei “Next Eleven”, il gruppo degli 11paesi con alto potenziale di diventare le più grandi economie mondiali nel 21°secolo. Durante la rcrisi economica mondiale, la Corea è riuscita a ottenere un incremento del Pil. Le stime future prevedono una crescita attorno al 4 per cento nel 2011.

La recentissima firma del trattato di libero scambio (FTA) tra Unione Europea e Repubblica di Corea, che entrerà provvisoriamente in vigore dal 1 luglio 2011, contribuirà ulteriormente a incrementare gli scambi commerciali tra Italia e Corea, abbattendo i dazi doganali su molti prodotti. Entro cinque anni i dazi, che attualmente sono in media dell’11,2% in Corea e del 4,2% in Europa, verranno aboliti sul 97% dei prodotti scambiati. (fonte Itcck).

L’ITALIAN CHAMBER OF COMMERCE IN KOREA. La Itcck è stata costituita in 13 maggio 2008 raccogliendo l’esperienza e le relazioni della Italian–Korean Business Association, associazione nata nel 2000 e in seguito confluita nella nuova struttura. La ITCCK conta ad oggi oltre cinquanta associati, sia italiani che coreani. E’ stata fondata con la volontà di rafforzare i rapporti già esistenti tra i due paesi e di dare ulteriore impulso alle relazioni commerciali, creando nuove opportunità per le aziende italiane. Tutto ciò è reso possibile dallo stretto rapporto con tutte le sezioni dell’Ambasciata d’Italia a Seoul, e dalle forti relazioni e contatti con le altre Camere di Commercio estere in Corea e con quella locale, nonchè con i Ministeri chiave.

FONTE: COMUNE

guarda le foto

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter