Chiudi

ORSARA E PIETRA, SI AL MANIFESTO ' DAUNIA&GARGANO'

 

Un sindaco di centrosinistra, uno di centrodestra e la comune visione della necessità di lavorare insieme a uno sviluppo attento ai valori più alti dell’essere umano attraverso l’integrazione di territori, talenti e progetti d’eccellenza. Mario Simonelli e Rino Lamarucciola, sindaci rispettivamente di Orsara di Puglia e Pietramontecorvino, hanno sottoscritto il Manifesto di “Daunia&Gargano” (http://www.daunia.fg.it), la Tourist Board impegnata a sostenere la crescita culturale, sociale ed economica della provincia di Foggia a partire dalla creazione di una nuova offerta turistica basata su ambiente, enogastronomia di qualità, sentieri della spiritualità e valorizzazione dell’enorme patrimonio materiale e immateriale della Capitanata. I sei principali paradigmi che caratterizzano il Manifesto sono i seguenti: 1. Daunia e Gargano sono complementari nell'offerta di territorio; 2. Parlare di Turismo, in Daunia e sul Gargano, è sostanzialmente equivalente a parlare di Ambiente; 3. Lo sviluppo non si misura in infrastrutture, ruspe e cemento; 4. Per ragionare di sviluppo turistico occorre partire da basi di dati reali e da un costante studio dei flussi; 5. Parlare di Turismo significa anzitutto ragionare sul benessere delle Comunità Locali; 6. La precondizione essenziale dello sviluppo risiede nella capacità di garantire sicurezza e legalità.

“Le Comunità che abbiamo l’onore e l’onere di rappresentare – dichiara il sindaco orsarese, Mario Simonelli – sono accomunate da una fortissima voglia di riscatto rispetto all’immagine di mal governo, abbandono e di depressione economica che solitamente viene accostata senza distinzioni al Mezzogiorno d’Italia e a questa provincia in particolare. Orsara di Puglia, come Pietramontecorvino, è Bandiera Arancione del Touring Club; dal 2007 il nostro borgo è parte integrante di Cittaslow, la rete internazionale delle ‘città del buon vivere’. In 10 anni siamo riusciti a compiere significativi progressi nella valorizzazione turistica del nostro patrimonio culturale e identitario, soprattutto per quanto attiene alla enogastronomia di qualità. Crediamo fortemente nello sviluppo di questo territorio”. Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Pietramontecorvino, Rino Lamarucciola: “I Monti Dauni e la provincia di Foggia costituiscono una delle zone meno antropizzate d’Italia. Le straordinarie qualità paesaggistiche e ambientali di questa parte del Bel Paese sono testimoniate da alcuni dati oggettivi: cinque paesi Bandiera Arancione, cinque ‘Borghi più belli d’Italia’, i 200 chilometri di costa del Gargano, il mare e i monti, i 35 castelli visitabili e un elenco infinito di chiese, cattedrali, centri visita naturalistici, musei, centri storici medievali, torri costiere, boschi. L’appeal del Gargano, i tesori ancora nascosti dei Monti Dauni e le risorse di professionalità e talento della nostra gente sono una risorsa dal potenziale ancora sottoutilizzato”. Il 14 febbraio, a Vico del Gargano, entrambi i sindaci parteciperanno al matrimonio tra Daunia e Gargano (http://www.daunia.fg.it/matrimonio-daunia-e-gargano.html).

 

La carta d’identità di Orsara di Puglia:

http://orsaradipuglia.blogspot.com/p/devi-sapere-che.html

La carta d’identità di Pietramontecorvino:

http://pietramontecorvino.blogspot.com/p/pietramontecorvino-fg.html

Cosa sono i Monti Dauni

http://orsaradipuglia.blogspot.com/p/monti-dauni-what-is-this.html

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter