Dopo il jazz, Orsara continua a celebrare la musica con una serie di grandi appuntamenti: giovedì 12 agosto, alle 21.30, nel Cortile di Palazzo Baronale, sarà di scena l’Ensemble Umberto Giordano, formazione musicale composta da Antonio Amenduni al flauto, Giovanna D’Amato al violoncello, Dino De Palma al violino, Gianna Fratta al pianoforte e Francesco Montaruli al secondo violoncello. Le voci soliste dell’Ensemble sono la soprano Ida Fratta e il baritono Cuneyt Unsal. Nello spettacolo, anch’esso ad accesso gratuito, l’Ensemble Umberto Giordano renderà omaggio a Beethoven con lo spettacolo intitolato “Le canzoni di Ludwig”.
L’Ensemble Umberto Giordano di Foggia è una formazione cameristica composta da musicisti dalla carriera ricca di esperienze e collaborazioni importanti. I suoi componenti hanno suonato in Italia, Giappone, Australia, Inghilterra, Francia, Russia, Belgio, Stati Uniti e molti altri Stati, in città come New York, Sydney, S. Pietroburgo, Vilnius, Tel Aviv, Londra, Il Cairo, Tokyo, Parigi, Lyon, collaborando in concerti e spettacoli con artisti di fama internazionale come Enrico Dindo, Uto Ughi, Josè Carreras, Raina Kabaivanska, Roberto Benigni, Jerry Lewis, Bart Bacarach, Sergio Castellitto, Mirella Freni, Liza Minelli, Charlie Haden, Carla Fracci, Andrea Bocelli, Michele Placido e numerosi altri.
Apprezzati dal pubblico e dalla critica per la scelta dei programmi sempre originali e ricercati, spesso in prima esecuzione assoluta, costruiti in forma di spettacoli autoprodotti dall’ensemble, il gruppo spazia dalla musica colta all’opera lirica, dagli allestimenti in forma scenica di opere in versione cameristica, all’esecuzione di spettacoli in cui musica, narrazione, danza e altre arti interagiscono in modo nuovo e sempre diverso. L’ensemble “U. Giordano”, formatosi nel 2002, ha effettuato concerti e apprezzate tournèe in Italia, Israele, Corea, Turchia, Svezia, Lituania, India ed ha in programma tournèe negli Stati Uniti, nel centro Europa e in Cina nel 2010 e 2011.
Omaggio alla storia venerdì 13 agosto, in Piazza Municipio alle 21.30, con lo spettacolo di musica popolare “In nome del Re Borbone” a cura di Terra Nostra. Doppio appuntamento sabato 14 agosto: dalle 17, in Largo San Michele, giochi gonfiabili e animazione per i bambini; dalle 21.30, invece, dirattamente dalla Notte della Taranta di Melpignano, tutti in Piazza San Pietro con la pizzica del Canzoniere Grecanico Salentino. Ferragosto in Corso della Vittoria con i Musicisti Orsaresi. Lunedì 16, invece, seconda edizione del Karaoke Night Festival dalle 20.30 davanti alla Fontana dell’Angelo. La sera dopo, dalle ore 21, Piazza Municipio tornerà ad accogliere “Napoli ieri e oggi”, le canzoni del patrimonio classico partenopeo rielaborate dagli Eta Beta Neapolis Sound. Mercoledì 18 agosto, in Corso della Vittoria dalle 21.30, spettacolo musicale “Solo Soul” di Leonardo Rossetti.
Venerdì 20 agosto, alle ore 19, la proiezione del film documentario “Orsara di Puglia, la genesi”. A chiudere gli eventi di agosto, sabato 21, lo spettacolo serale itinerante di “Danzagiò”, progetto Peter Pan, con animazioni ludiche e danzanti per bambini e adulti.