Chiudi

Orsara Estate con l’atleta paralimpico Salvatore Caputo

Mercoledì 9 agosto racconterà la sua storia e il suo impegno nel mondo contro la poliomielite.

Progetto del Comune di Orsara sul diritto delle persone con disabilità a viaggiare e fare turismo.

I prossimi eventi: Gianquitto, Danzando sotto le stelle, Festa della Pannocchia, il teatro in piazza.

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Lui si chiama Salvatore Caputo, è un atleta paralimpico, salentino, e da anni rappresenta il MIDU Sport Handicap Puglia (Movimento Italiano Diritti Umani). Quando aveva 6 mesi gli fu diagnosticata la poliomielite. Gioca a tennis in carrozzina, mostrando a se stesso e al mondo che “si può”, che nulla deve essere precluso alle persone che hanno una disabilità, che occorre lottare per sconfiggere i pregiudizi e anche la polio, in quei posti del mondo dove ancora non è stata debellata a causa della mancata somministrazione del vaccino.

 

Salvatore Caputo da 40 anni viaggia in Italia e nel mondo per trovare attenzione e fondi per la battaglia contro la poliomielite. Mercoledì 9 agosto 2023, alle ore 18,00 sarà nell’aula consiliare del Comune di Orsara di Puglia per l’iniziativa “Tour end polio: incontro-dialogo con il paralimpico Salvatore Caputo”. L’incontro è organizzato dalla Community Library ALI di Orsara di Puglia, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e nell’ambito dell’Agosto Orsarese.  

 

“L’incontro con Salvatore Caputo”, spiega Concetta Terlizzi, delegata per Turismo e Cultura del Comune di Orsara di Puglia, “è molto importante per diversi motivi: da una parte, infatti, c’è la questione che riguarda le campagne di vaccinazione antipolio nei Paesi dove ancora questa patologia deve essere debellata; dall’altra, riguarda lo sviluppo di una cultura libera da pregiudizi nei riguardi delle possibilità e dei diritti delle persone con disabilità”. “A Orsara di Puglia – aggiunge Concetta Terlizzi – stiamo portando avanti un progetto molto ampio sui diritti dei disabili a viaggiare, a fare turismo ed esperienze in luoghi che siano pronti ad accoglierli abbattendo ogni tipo di barriera: in questo senso, il nostro borgo sta lavorando concretamente per offrire accoglienza, servizi e zero-barriere anche a viaggiatori e turisti con disabilità”. Nell’ultima decade di settembre, infatti, ci sarà proprio un’iniziativa incentrata su questo.

 

L’ESTATE ORSARESE. Martedì 8 agosto, l’Estate Orsarese offrirà un altro incontro importante a cura della Community Library: alle ore 18,00 in aula consiliare, Massimo Gianquitto presenterà “Inferno-L’arte Brucia”; alle ore 21,00 poi, tutti in Largo San Michele per “Danzando sotto le stelle”, appuntamento ormai tradizionale a cura del Centro Studi Danza di Maria Luisa Mescia.

 

Mercoledì 9 agosto, dopo l’incontro con Salvatore Caputo, alle ore 21 in Piazza San Pietro si terrà lo spettacolo musicale di “Soul Diesis Band”. Doppio appuntamento anche giovedì 10 agosto: alle ore 18,00 in aula consiliare, la presentazione della commedia “Romeo e Giulietta” con le compagnie “Arti e Mestieri” e “Senza Nome”; alle ore 21,00 in Largo San Domenico, la terza edizione della “Festa della Pannocchia”, a cura di Borgo Antico.

 

Venerdì 11 agosto, alle ore 17, giornata della Donazione del Sangue a cura dell’Avis di Orsara di Puglia; alle ore 18,00 davanti alla Fontana dell’Angelo, “Cogito ergo X: letture matematiche tra arte, numeri e storie”, a cura del professor Rocco Dedda. Sempre l’11 agosto, alle ore 21,00 in Piazza San Pietro saranno di scena “Le regine del Rhythm & Blues contemporaneo”.

 

Tante le iniziative di sabato 12 agosto: alle 17.30, al Parco San Mauro, il Lunapark per bambini; alle ore 21,00 in Largo San Michele, la commedia teatrale “La prova generale” delle compagnie “Arti e Mestieri” e “Senza Nome”; alle 22,00 lo spettacolo musicale del Duo Areia con Angelo Nicastro; dalle ore 23,00 il White Party a cura della Pro Loco.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter