Chiudi

Ospedali Riuniti, ecco l’Astrorisonanza. Un dono dei clown dottori

Tutto pronto per l’inaugurazione del 20 maggio, in un’atmosfera magica che renderà meno traumatico l’esame per i bambini. Il Presidente de Il Cuore, Jole Figurella: “Lavori eseguiti a mano dai nostri artisti volontari; fondamentale il sostegno di tanti donatori”.

 

Rendere meno traumatica l’ospedalizzazione per i bambini, trasformando il momento dell’esame diagnostico, lungo e invasivo, in un gioco. Questo l’obiettivo del progetto “Astrorisonanza”, che verrà inaugurato lunedì 20 maggio, alle ore 12.30, presso il Policlinico “Ospedali Riuniti” di Foggia.

L‘iniziativa è stata ideata e realizzata da Il Cuore Foggia, grazie a forme di autofinanziamento e all’aiuto di donatori, che hanno fortemente creduto nel progetto. I lavori sono stati eseguiti a mano dagli artisti volontari Alessia la Salandra, Diletta Ciannarella, Antonio Bratti, Antonio delli Carri, Rachele Sabatino, Laura Mascolo, Francesco Carbonaro, Martina Pesce e Guglielmo Morsillo, che hanno trasformato l’ambiente - cupo e triste - in una zona dall’atmosfera magica e suggestiva: nel corridoio, in sala d’attesa e nella sala Risonanza le pareti sono state colorate con cura, nei dettagli. I clown dottori hanno dipinto costellazioni, pianeti e astri che contribuiranno a far sentire i piccoli pazienti come dei veri astronauti, in una speciale navicella spaziale.

“Due bambine, Maria Nicole e Noemi – spiega il Presidente de Il Cuore Foggia, Jole Figurella -  hanno rappresentato l’ispirazione più grande di questa iniziativa. E poi c’è la storia di Luna, una bambina ospedalizzata che riesce a superare la paura del ricovero, dei camici bianchi e dell’esame diagnostico grazie al suo cappellino ‘Astronumerino’, che le dona tanta forza e coraggio fino a trasformarla in ‘Astroluna’. Una storia questa - scritta dall’artista e terapista Alessia la Salandra - che potrà essere seguita dai bambini attraverso oblò che riproducono i vari momenti difficili del ricovero ospedaliero, dipinti a mano e realizzati in 3D sui muri”. 

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter