Chiudi

PIETRA MONTECORVINO, IL NUOVO VOLTO DEL TURISMO SUI MONTI DAUNI

Un convegno per presentare un nuovo spirito e una nuova prospettiva del turismo nel territorio dei Monti Dauni, un modo per parlare di quello che si può e si deve fare per dare forza ad un settore potenzialmente forte, ma ancora non del tutto esploso. "Il turismo cambia volto", questo il titolo del convegno organizzato e promosso dall’IRFIP di Pietramontecorvino e dal GAL Meridaunia che avrà luogo venerdì 15 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala dello Stemma del Palazzo Ducale di Pietramontecorvino.

Interverranno, tra gli altri, l’assessore Regionale alla Solidarietà Elena Gentile, il presidente di Meridaunia Alberto Casoria, il presidente della Fondazione GAL Xlokk di Malta, Joseph Attard, il presidente dell’I.R.F.I.P. don Raffaele Antonacci e il direttore dell’I.R.F.I.P. Daniele Borrelli.

Si tratta del momento conclusivo, e quindi di presentazione dei risultati, del corso di specializzazione "Esperta in programmazione del turismo sostenibile nelle aree rurali" finanziato dal POR Puglia 2000-2006, che ha formato 18 donne dei Comuni dei Monti Dauni quali programmatrici di servizi turistici con particolare attenzione al patrimonio culturale e alle vocazioni ambientali locali.

Il percorso formativo, oltre alle ore di aula, ha previsto uno stage di circa un mese presso Meridaunia, l' Agenzia di sviluppo promotrice del Sistema Turistico Territoriale del "Monti Dauni e Lucera", oltre ad essere un soggetto che punta con convinzione sulle potenzialità turistiche dell’area. Un’attenzione testimoniata dalla individuazione nel proprio Piano di Sviluppo Locale finanziato dal PSR Puglia (Asse IV) di azioni ed interventi, con le relative risorse economiche, destinati all’implementazione del sistema turistico dei Monti Dauni (ricettività, servizi informativi, promozione, cartellonistica, ecc)

Nel pomeriggio, infine, si terrà un Tavolo Tecnico di lavoro incentrato sul tema delle potenzialità del mercato turistico del territorio dei Monti Dauni e delle prospettive occupazionali ad esso correlate. Interverranno i maggiori Tour Operator operanti in Capitanata, la Confcommercio di Foggia, i responsabili della Task Force regionale per le Aree Vaste; modererà i lavori Olga Buono, agente di sviluppo locale.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter