Sabato 12 agosto 2023, alle ore 20,00 nella corte scenografica del palazzo vescovile di Lucera sarà presentato al pubblico un libro di fondamentale importanza per la storia della nostra comunità:
I Vescovi di Lucera. Profili Biografici, Araldica e Genealogia (Schena Editore, Fasano 2023).
L'opera raccoglie i contributi dei ricercatori Antonio Antonetti, Gianluca D'Antino, Walter di Pierro e Massimiliano Monaco (curatore del volume) e fa parte della Collana "Puglia Storica" del Centro Ricerche di Storia religiosa in Puglia. Le fotografie sono di Raffaele Battista, l'introduzione di Pasquale Corsi.
Presenteranno gli autori la presidente e la vicepresidente del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, prof.sse Mimma Pasculli Ferrara e Dora Donofrio Del Vecchio e il presidente della Società di Storia patria per la Puglia, prof. Pasquale Corsi.
Relatori della serata saranno mons. Carlo Dell'Osso, docente presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana e il can. Donato D'Amico, vicario generale della diocesi di Lucera-Troia e docente presso la Facoltà Teologica Pugliese.
Le conclusioni saranno affidate a S.E. Mons. Giuseppe Giuliano, vescovo di Lucera-Troia.
Compulsando archivi di varia appartenenza e complessità e facendo tesoro di fonti scritte ed iconografiche, del repertorio araldico, di una ricca e pertinente bibliografia, gli autori hanno ricostruito la storia del vescovi lucerini a partire dalle più remote origini fino ai giorni nostri, realizzando un’indagine a tutto campo, non solo per addetti ai lavori, ma per chiunque voglia ampliare la conoscenza sull’organizzazione dell'antica e blasonata diocesi pugliese nel corso dei secoli (nei rapporti fra Stato e Chiesa, fra autorità laica e religiosa, con il clero locale, con ordini monastici e conventuali, con altre diocesi, sull’associazionismo laicale, nell’orientamento e nelle scelte cultuali e devozionali, nel campo dell’arte, dell’edilizia religiosa, delle committenze, della religiosità popolare).
Il percorso cronologico attraversa e riflette le diverse problematiche di ogni età. Tra alterne vicende, l’episcopato lucerino, uno dei più antichi dell’Italia meridionale, oggi unito a quello altrettanto prestigioso di Troia, ha avuto un ruolo di primaria importanza nell’organizzazione ecclesiastica e nella promozione dei valori utili alla crescita delle sue comunità, riflettendo le vicende del Mezzogiorno d’Italia e non solo.
La presentazione si inserisce nell'ambito delle celebrazioni del settimo centenario del beato transito del Vescovo Agostino Casotti, Protettore della Città di Lucera (3 agosto 1323- 3 agosto 2023).