Chiudi

Papa Francesco I°…….un’Argentino con il Sangue Italiano

 

Il conclave ha finalmente eletto il 266° pontefice sul soglio pietrino di Madre chiesa. La fumata bianca annunciava l’ elezione alle 19:06, nel secondo giorno e al quinto scrutinio. I fedeli che gremivano Piazza San Pietro son esplosi in un boato. Il protodiacono Jean-Louis Pierre Tauran, ha annunciato il successore di Papa Benedetto XVI° con la classica formula: "Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam , il settantaseienne cardinale argentino  Jorge Mario Bergoglio con il nome di “Francesco I°”( in onore del Santo poverello d’Assisi) . La sua presentazione al popolo di Dio è avvenuta  in piena  umiltà e semplicità: "Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo”. Il nuovo Pontefice proviene dalla famiglia dei Gesuiti (fondati da Sant’Ignazio di Loyola), arcivescovo di Buenos Aires, nato nella capitale argentina il 17 dicembre 1936. Jorge Mario Bergoglio è di origine italiana (il padre Mario, ferroviere, era un piemontese di Portacomaro, in provincia di Asti, emigrato a vent'anni in Argentina e la madre Regina Sivori, era una casalinga) ed è noto per uno stile di vita segnato dall'austerità e la semplicità. Ha sempre abitato in una piccola stanza nella sede dell'arcivescovato. Nella sua città, gira sempre in autobus e in metropolitana. Laureato in filosofia e teologia nel collegio massimo 'San José' di San Miguel, il 13 dicembre 1969 è stato ordinato sacerdote. Nel 1973 è stato eletto Provinciale dell'Argentina, incarico che ha esercitato per sei anni. In seguito ha conseguito il dottorato in Germania. Il 20 maggio 1992  S.S.Giovanni Paolo II°  lo ha  nominato vescovo titolare di Auca e ausiliare di Buenos Aires. Il 3 giugno  del 1997 è stato nominato arcivescovo coadiutore di Buenos Aires e il 28 febbraio 1998 arcivescovo di Buenos Aires per successione, alla morte del cardinale Antonio Quarracino. E' stato ordinario per i fedeli di rito orientale residenti in Argentina che non possono contare su un ordinario del loro rito. Nel concistoro del 21 febbraio 2001 da Giovanni Paolo II è stato nominato cardinale. E' membro delle Congregazioni per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, per il Clero, per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica; del Pontificio consiglio per la Famiglia; della Pontificia Commissione per l'America Latina; del Consiglio ordinario della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi.Papa Francesco I° è il primo Papa delle Americhe.Se Papa Francesco I°, manterrà il suo stile di vita ,tanto apprezzato e amato nella sua Patria, davvero diventerà  il Vescovo della povera gente, il servitore degli umili, l'amico dei piccoli, e  a tutti saprà dare pace e speranza vera.L’unica certezza resta, che  da duemila anni, N.S. GESU’ Cristo guida e salvaguardia la sua Santa Chiesa dalle turbolenze di questa valle di lacrime.

Giuseppe AUFIERO

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter