Si chiama Concorso *Festival *Troia *Teatro - Premio ECEplast ed è, all’interno del Festival, il progetto che ha la finalità di valorizzare il lavoro di compagnie emergenti e indipendenti che operano nel teatro d’innovazione, nella danza contemporanea e nella performing art. Il Concorso, realizzato con il contributo dell’azienda ECEplast, giunge quest’anno alla seconda edizione con l’ambizioso proposito di promuovere ed incentivare creazioni artistiche che indaghino sul tema del Bene e del Male, sul momento di criticità dei valori comuni e sui loro parametri di delegittimazione. “Cos’è il Bene, cos’è il Male? Cos’è Giusto e cosa non lo è? Come proteggersi, come lottare, come reagire, come salvarsi”. La ricerca sul tema indicato sarà declinata dai singoli artisti selezionati secondo la propria sensibilità e i propri mezzi espressivi.
Sono state oltre 90 le compagnie candidatesi per il concorso e tra queste soltanto 6 sono state selezionate e invitate a presentare le proprie opere nel corso del Festival Troia Teatro. Gli spettacoli saranno presentati a partire da oggi, Giovedì 9 Agosto, ogni sera alle 21.00 e alle 23.00 all’interno del Chiostro di San Benedetto (con accesso da Piazza Cattedrale). In concorso vi saranno le seguenti opere: "Personae" della Compagnia Ailuros, "File Life" del Gruppo Kore, "Un’anima buona in un mondo cattivo" di Nicola Laieta, "Enarmonica. Follia per corpo in alternate frequenze" di Lucrezia Valeria Scardigno, "Ladyoscar" di 20chiaviteatro, "Il sogno degli artigiani" di Vicoquartomazzini / Teatro Minimo (maggiori info sugli spettacoli su www.troiateatro.it). Domenica alle 22.00 sarà messo in scena lo spettacolo vincitore del concorso al quale sarà conferito il Premio ECEplast.
A partire da oggi l’atmosfera magica del Festival entra nel vivo e si arricchisce di un altro affascinante elemento di attrazione: le visite guidate “a cappello”. La rassegna troiana si caratterizza da sempre per una singolare caratteristica: l’ingresso agli spettacoli è sì gratuito, ma agli spettatori viene chiesto di esprimere il proprio gradimento nei confronti dello spettacolo attraverso un contribuito volontario da versare nel “cappello” dell’artista. Il contributo è facoltativo e commisurato al gradimento dello spettatore ma costituisce un elemento fondamentale per sostenere e valorizzare il lavoro dell’artista.
Pertanto anche A.c.t! Monti Dauni ha scelto di adottare la “filosofia del cappello”: ogni giorno a partire dalle 17.30 sarà offerta una visita guidata alla scoperta del borgo medievale di Troja. Al termine della visita guidata, chi lo vorrà, potrà esprimere il proprio gradimento dando il proprio contributo nel “cappello” della guida turistica e in questo modo potrà contribuire a sostenere le attività di A.c.t! Monti Dauni – Associazione Culturale & Turistica. L’appuntamento è ogni giorno alle 17.30 presso l’Ufficio Turistico della Città di Troia. E’ gradita la prenotazione. E, infine, per chi voglia venire a godersi i giorni di Festival e approfittarne per conoscere il fascino dell’entroterra dauno, c’è www.pugliadeiborghi.it, il nuovo portale di A.c.t! Monti Dauni dove si possono prenotare soggiorni in B&B, Agriturismi e Alberghi di Troja e dei Monti Dauni.