Chiudi

Partito il progetto 'Rosso Sorriso' ideato dall’AVIS comunale di Lucera

È partito il progetto “Rosso Sorriso” ideato dall’AVIS comunale di Lucera per sensibilizzare le nuove generazioni alla solidarietà, alla cultura del volontariato e al dono inteso come forma universale per costruire e instaurare relazioni umane.

L’attore, regista e formatore teatrale Oreste Castagna ha aperto la settimana, lunedì mattina, con i laboratori nelle scuole e, nel pomeriggio, insieme all’AVIS comunale di Lucera ha incontrato la città nel salone del Circolo Unione (in piazza Duomo a Lucera) per raccontare il progetto finanziato dal bando “Puglia Capitale Sociale 3.0”.

 

L’amatissimo protagonista di tante avventure televisive è legato all’AVIS dal 2013, anno in cui ha lanciato “Rosso Sorriso”, un viaggio alla scoperta del dono per promuovere la mission, l’operare e la pedagogia che sottende ogni azione e promozione dell’associazione. 

«Tutto è nato quando mi hanno chiesto di trovare un modo per raccontare ai più piccoli il dono del sangue in modo diverso. Così abbiamo progettato un format che ci permette di farlo attraverso le storie», ha raccontato Oreste Castagna, che ha aggiunto: «Il senso di “Rosso Sorriso” è raccontare ai bambini quanto è importante l’altro. Noi grandi, come diceva il Piccolo Principe, abbiamo completamente dimenticato il mondo dell’infanzia e ci dedichiamo al costruire per avere. Questa istanza ormai non può più funzionare, è saltata in aria, bisogna ritornare a condividere. Questa parola, condividere, non è una parola astratta ma è una parola d’azione. Così come la pace è azione e anche donare è un’azione fisica».

Sulla base di questa convinzione Oreste Castagna e l’AVIS comunale di Lucera mirano a mettere in campo una didattica incentrata sul tema del dare. Sarà questo l’elemento che caratterizzerà tutte le attività in programma nella città federiciana fino a sabato 19 ottobre.

I laboratori, partiti il 14 ottobre, continueranno per tutta la settimana e coinvolgeranno ben 500 alunni dei tre Istituti Comprensivi della città: il 15 ottobre Oreste sarà all’I.C. “Tommasone Alighieri”, il 16 e il 17 alla “Manzoni Radice”, il 18 e il 19 alla “Bozzini Fasani” (nelle fasce orarie 8.45/10.15 e 11/12.30).

Nel pomeriggio di mercoledì 16 ottobre, alle ore 17.00, Oreste Castagna terrà un piccolo spettacolo presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo con l’AGAPE.

La settimana si concluderà sabato 19 ottobre alle 20.30 al Cineteatro dell’Opera di Lucera con lo spettacolo gratuito “Rosso Sorriso” che vedrà sul palco Oreste Castagna e i bambini per testimoniare insieme che donare è importante (È possibile prenotare il posto allo spettacolo al link: https://forms.gle/hw2aMxK5gpbmoyYq8).

 

I disegni e i personaggi che nasceranno dalla mente degli alunni durante la settimana trascorsa con Oreste, saranno fonte di ispirazione per un fumetto che verrà realizzato nella seconda fase del progetto.

«Crediamo nella forza delle storie e nel fumetto, genere letterario diffuso tra i giovanissimi e utile per trasmettere loro i valori dell’AVIS. Siamo certi che il progetto “Rosso Sorriso” sarà un’occasione di crescita per tutti, grandi e piccoli», ha sostenuto Antonio Colatruglio, presidente dell’AVIS comunale di Lucera.

 

All’incontro sono intervenuti il presidente regionale AVIS Raffaele Romeo, il presidente provinciale AVIS Vincenzo Minischetti, i dirigenti scolastici Francesca Chiechi (“Tommasone Alighieri”) e Pasquale Trivisonne (“Bozzini Fasani”), la presidente A.G.A.P.E. Sezione di Lucera Antonella Matera.

 

A seguire c’è stata la presentazione di “doniAMO”, il service ideato da Rotaract Club Lucera e AVIS Lucera in collaborazione con Rotary Club e Interact Club Lucera, per sensibilizzare l’intera cittadina sull’importanza della donazione di sangue in vista della raccolta straordinaria in programma domenica 27 ottobre.

Alla presentazione di “doniAMO” sono intervenuti il dott. Tommaso Granato, direttore servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale Policlinico OO.RR. Foggia; Silvio Di Pasqua, presidente del Circolo Unione Lucera; Mario Forte, presidente Rotaract Club Lucera; Giovanni Pepe, presidente Rotary Club Lucera e Carlotta Di Giovine Ardito, presidente Interact Club Lucera.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter