La trentesima stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera prosegue sabato 27 aprile con altro concerto celebrativo dedicato questa volta ai propri soci. “Sarà un meritatissimo regalo e un grazie a tutti coloro che continuano ad amare i nostri concerti e a portarli nel loro quotidiano”, spiega il presidente dell’associazione, Elvira Calabria.
A esibirsi in Sala Paisiello sarà il duo d’eccezione composto dal violoncellista foggiano Francesco Mastromatteo, direttore artistico degli Amici della Musica di Lucera e Resident Artist della “Classical Music for the World” di Austin, in Texas, e dal pianista americano Andrew Wright, già ospite del precedente appuntamento.
Il concerto si aprirà con la purezza dei colori della Sonata n.1 di Debussy e proseguirà con la Sonata op. 19 Rachmaninov, nel suo tardo romanticismo travolgente, in un perdersi in luci sonore alla Manet. Nella seconda parte, si celebrerà tutto l’entusiasmo musicale di chi ha accompagnato la Paisiello in questi trent’anni anni sulle note di Carmen, nella versione per violoncello e pianoforte, della Carmen Fantasy di Orr.
“Da direttore artistico, in collaborazione ancora con Andrew Wright, ormai beniamino del pubblico lucerino – dice Francesco Mastromatteo - rivolgo il mio grazie musicale ai soci della Paisiello. A tutti: a quelli sostenitori, generosi nel loro nutrire la cultura e l’arte concretamente, ma con la stessa gioia, e ai soci ordinari, che da anni continuano a coprire di affetto e di desideri nobili le nostre serate culturali. L’arte a Lucera si nutre di coloro che vengono a vivere la Paisiello, a scambiare idee ed emozioni, a conoscere l’arte e a riproporla con eleganza nella propria vita. Grazie, dunque, ai soci della Paisiello che hanno fatto della Musica, una fonte di futuro. Non sono mai mancati ad un applauso, ad un miracolo da condividere, ad una gioia d’arte dinanzi alla quale bisognava tacere. Sono stati generosi e perfetti, e lo saranno per sempre”.
Il prezzo del biglietto per il singolo concerto è di 12 euro (riduzione per gli studenti a 8 euro).