Chiudi

Piemontese all’inaugurazione dello Sportello Autismo a Foggia

Uno Sportello Autismo che offre supporto alle famiglie con bambini e ragazzi autistici, aperto per 3 ore in due giorni della settimana grazie all’attiva collaborazione delle stesse famiglie. È il primo modello del genere attivato in Puglia ed è stato inaugurato, stamattina, a Foggia, presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL di Foggia in via Montegrappa 25, in una zona centrale del capoluogo dauno, a un passo dalla stazione ferroviaria, dal terminal intermodale e dalla villa comunale. 

“Questo modello di cooperazione tra Regione Puglia, ASL e un’associazione di famiglie con figli autistici come iFun, da 11 anni attiva su questo complesso fronte che integra bisogni di salute e di completo inserimento sociale, puntiamo a estenderlo in altre aree della Puglia – ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese – perché, sul piano emotivo e psicologico, per le famiglie che sono travolte dalla notizia di una diagnosi di disturbo dello spettro autistico, avere la possibilità di condividere e confrontare esperienze con chi ci è passato, oltre che la vicinanza di professionisti e operatori specializzati, è un’opportunità straordinaria”.

Piemontese ha inaugurato la struttura insieme al direttore generale dell’ASL di Foggia Antonio Nigri, al presidente di iFun Maurizio Alloggio, alla neuropsichiatra infantile dell’ASL Foggia Albacenzina Borelli e a tanti ragazzi, familiari, operatori e medici che coopereranno a mantenere operativo il servizio ogni martedì dalle ore 10:00 alle 13:00 e giovedì dalle 15:00 alle 18:00.

Si propone come un punto di riferimento per le famiglie che potranno beneficiare di un supporto pratico e di informazioni sui servizi disponibili, con particolare attenzione alla rete territoriale dedicata ai minori autistici, in particolare ricevendo assistenza per la compilazione delle domande e l’accesso ai servizi, nonché un supporto nella pre-istruttoria delle pratiche.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter