Chiudi

Pietra, interventi per 750mila euro sulla Sp5

Ha avuto il via libera al finanziamento il progetto “Attraversando Pietra”. Si tratta del piano di interventi per la messa in sicurezza delle intersezioni della Strada Provinciale 5 in ambito urbano. Il progetto redatto dall’architetto Carolina Niro, inoltre, potenzierà il Sistema Informativo di Sicurezza Stradale su ciascuno degli snodi viari oggetto dei lavori. Tra fondi regionali e co-finanziamento comunale, 750mila euro saranno investiti per intervenire concretamente su 13 intersezioni della Sp5 poste a ridosso delle zone in cui insistono servizi, scuole, farmacie, attività commerciali, uffici pubblici e luoghi di culto.
La Strada Provinciale 5 è la via che da Lucera porta a Pietramontecorvino e, attraversando il borgo, conduce fino a Castelnuovo della Daunia.
Il progetto approvato non punta soltanto a mitigare la pericolosità che l’arteria presenta a causa di diversi tratti dissestati, ma ha l’obiettivo di sviluppare una serie di azioni mirate a rendere più agevole e razionale la percorribilità di quel tratto.
Oltre ad essere costantemente monitorato, il traffico sulla SP5 sarà razionalizzato attraverso la sua messa in sicurezza e tramite la costruzione di rotatorie, la messa in opera di nuova pavimentazione dove se n’è evidenziata la necessità, l’implementazione di segnaletica verticale e orizzontale, l’installazione di semafori, la realizzazione di piazzole di sosta e l’organizzazione di un più funzionale piano dei parcheggi. Saranno installati, inoltre, diversi limitatori di velocità e in diversi tratti sarà potenziata l’illuminazione a servizio di automobilisti e pedoni.
Nel dettaglio, sono previste azioni specifiche sui seguenti incroci della provinciale 5: strada di accesso alla zona Pip; area di ingresso al cimitero; zona mercatale e campo sportivo; via Verdi e area prospiciente la caserma dei Carabinieri; zona del Municipio e delle aree poste nei pressi di Poste, poliambulatorio, banca e Chiesa di San Francesco; via Mazzini e Via San Pardo. Il progetto, inoltre, permetterà di intervenire sulla curva a gomito detta “dello specchio”, sull’incrocio con accesso a valle e a monte di Via Canalicchio e, infine, in prossimità delle fermate degli autobus di linea di Ferrovie del Gargano.

fonte: comune

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter