Chiudi

Pillole di … filatelia un francobollo …..…. dedicato al poeta Giovanni Pascoli

Il sei di  aprile del 2012,l’amministrazione postale italiana nell’ambito della sua programmazione filatelica  annuale dedicherà  il  nuovo francobollo da 0,60 € al centenario della morte del grande poeta italiano Giovanni Pascoli. Il francobollo policromo,su bozzetto di R. Fantini, ha una dentellatura fustellata da 11, stampato  in 2.700.000 esemplari presso l’I.P.Z.S. di Roma in rotocalcografia ha un supporto autoadesivo. La dimensione è di 30 × 40 (mm). Il francobollo ritrae  il volto del poeta rivolto a sinistra sovrapposto dal testo della famosissima “La cavalla Storna”,del 1903 dedicata alla morte del padre . Giovanni Agostino Placido Pascoli (San Mauro di Romagna, 31 dicembre 1855Bologna, 6 aprile 1912) ,quarto dei dieci figli di Ruggero, amministratore nella fattoria dei principi di Torlonia, iniziò gli studi nel collegio degli scolopi di Urbino. Il 10 agosto 1867 il padre fu ucciso da assassini rimasti ignoti; l'anno successivo morivano la madre e una sorella, poco tempo dopo altri due fratelli. Continuati gli studi a Rimini, a Firenze e a Cesena, nel 1873 Pascoli entrò nell'Università di Bologna e fu allievo di Carducci. Abbandonata la politica e ripresi gli studi, si laureò nel 1882 e si dedicò all'insegnamento: docente di latino e greco nei licei di Matera, Massa e Livorno, nel 1895 fu professore incaricato di grammatica greca e latina all'Università di Bologna; nel 1897 ottenne la cattedra di letteratura latina a Messina, poi fu trasferito a Pisa, dove insegnò grammatica greca e latina, e infine (1906) fu chiamato a succedere a Carducci nella cattedra di letteratura italiana a Bologna. Le sue opere furono tantissime (dal 1891 al 1925), vere pietre miliari della poetica italiana. Il 6 aprile 1912, già malato di cirrosi epatica, a causa dell'abuso di alcool, muore a  Bologna, in via dell'Osservanza n. 4, a causa di un cancro allo stomaco. Viene sepolto nella cappella annessa alla sua dimora di Castelvecchio di Barga. Celebrare Giovanni Pascoli nel centenario della sua morte significa riflettere su un poeta che ha inciso profondamente sulla formazione culturale degli italiani, sulla storia del nostro Paese ed in particolare sulla Letteratura del ‘900.

Giuseppe AUFIERO

      

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter