Chiudi

Pillole di ……filatelia lo splendido..mezzo tornese trinacria

Nel 1858, Le regie poste del Regno di Napoli emisero una serie dei francobolli non dentellati con filigrana "Gigli borbonici", in fogli di 200 esemplari disposti in due gruppi di 100. L’emissione era composta  da almeno tre tavole diverse, che vennero evidenziate per alcune piccole differenze
nel disegno. Furono  approntate da stamperie private, con una piccola lastra di rame, in calcografia. Il 6 novembre del 1860 durante il periodo della dittatura in cui il giovane re Francesco II abbandona Napoli e Garibaldi  ne assume la reggenza in nome del re Vittorio Emanuele II° e   nella successiva  luogotenenza del regio commissario Luigi Carlo Farini   ,venne  stampato uno dei valori  più rari degli antichi stati, il mezzo tornese azzurro "Trinacria". Il francobollo di colore azzurro non dentellato ,venne stampato con una tiratura di 200.000 esemplari in calcografia da Gennaro De Masa di Napoli (figlio di Gaetano ,preparatore delle tavole di stampa dei francobolli in grana) su disegno dell’ incisore  Giuseppe Masini e reincisione di Pasquale Amendola, su carta bianca a mano porosa di Tajani & Fusco di Vietri di Salerno.  Nel quadrato è riportato  in tondo lo stemma delle Due Sicilie a tre campi. Ha una dimensione di 23 x 23 mm. Per la stampa di questo francobollo vennero approntati scalpellando la metà di destra del mezzo foglio (100) della tavola del ½ grano, sulla quale fu trasformata in lettera “ T “di tornese la lettera “ G “ di grano. L’operazione fu di cancellare la lettera G ed incidere a mezzo di un punzone la lettera T. Si precisa che dopo un mese, applicando gli stessi metodi (scalpellando il disegno borbonico fino ad ottenere una croce) nacque l’altro storico e raro francobollo di Napoli  conosciuto come”Croce di Savoia o Sabauda”(che tratteremo ampiamente in altro articolo). Essendo molto ricercato ed essendovi pochissimi valori in giro ,il  valore di un francobollo nuovo  (linguellato)può raggiungere i € 150.000, mentre per un esemplare annullato ci vogliono intorno ai 10.000 €. In presenza di queste valutazioni, in giro circolano numerosi falsi. Quindi , per chi volesse acquistare questo francobollo,ci si rivolga solo ed esclusivamente a professionisti del settore e solo per esemplari corredati da certificato peritale.
Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter