Il Festival d’arte “Apuliae”, festival itinerante dei borghi dauni giunto all’ottava edizione, parte con la sua carovana di acrobati, giocolieri, registi, direttori, cantanti, orchestre, maghi, contorsionisti, musicisti, ballerini, coreografi per portare quattro nuove produzioni nei borghi più suggestivi della Capitanata.
Poco meno di 100 artisti chiamati a raduno dalla storica direzione artistica di Dino De Palma, violinista foggiano che si contraddistingue in Italia e all’estero per le sue programmazioni originali e basate sull’ideazione e sulla produzione in loco di eventi in prima assoluta. De Palma propone quest’anno al suo pubblico quattro nuovi spettacoli basati sulla commistione e il gioco tra le arti. Musica e cinema nello spettacolo in prima regionale “The lodger”, musica e teatro nello spettacolo in prima assoluta “La cena dei cretini”, musica e danza nello spettacolo “Sciamboli e Nuovi Inverni” (nuova edizione), musica e circo nello spettacolo in prima assoluta “Le cirque musical”.
Quattro nuove produzioni, uniche nella loro formulazione.
“The lodger”, spettacolo in cui la proiezione dell’omonimo film di Hitchcok sarà accompagnata dalla musica dal vivo di Roberto Molinelli, permetterà a tutti di trascorrere una serata da brivido: film giallo avvincente del britannico cineasta e musiche composte ad hoc e dirette dal grande artista italiano Molinelli (noto per aver composto la musica della pubblicità Barilla e per le sue ripetute collaborazioni con i più grandi artisti italiani).
“La cena dei cretini”, spettacolo teatralmusicale di e con Giampiero Mancini, regista e attore televisivo (Ris4, Distretto di Polizia 7 e 8, La Squadra 8, 7 Vite, Narcotici) e lo SMO Lab di Pescara, con musiche suonate dal vivo dall’ApuliaEnsemble, proporrà un’esilarante commedia francese liberamente tratta dalla pièce teatrale di Francis Veber per una serata di teatro e musica in cui gags, gaffe, malintesi del “cretino” Pignon faranno trascorre ore di puro divertimento.
“Sciamboli e Nuovi Inverni” vedrà in scena, in uno spettacolo di musica e danza, due grandi artisti pugliesi, Umberto Sangiovanni – arrangiatore, compositore e pianista - e Giorgia Maddamma – coreografa e ballerina - con la Daunia Orchestra, proponendo, in un misto di classica, jazz, folk, i canti popolari del Subappennino Dauno.
Per finire l’atteso spettacolo in prima assoluta “Le cirque musical” in cui artisti di circo e solisti classici – il soprano Ida Fratta e lo stesso direttore artistico De Palma al violino – faranno i loro numeri accompagnati dall’ApuliaEnsemble diretto da Gianna Fratta per uno spettacolo che accosta in modo suggestivo ed imprevisto le suggestioni musicali del grande repertorio sinfonico all’arte circense. E così l’acrobata, la contorsionista, il mago, il giocoliere, il prestigiatore proporranno i loro numeri su brani come le Stagioni di Vivaldi, la Thais di Massenet, i brani delle Jazz Suite di Shostakovic, le Ouverture della Carmen di Bizet. Originalità, virtuosismo, abilità tecnica dei quattro artisti circensi – Luca Chiarva, Daniele Contino, Marta Giuliano e Mago Trabuk – regaleranno una serata frizzante ad un pubblico di tutte le età.
Sette i comuni della Provincia di Foggia coinvolti nel Festival: si parte da Foggia il 31 luglio nel Cortile di Palazzo Dogana e si prosegue con Roseto, Pietramontecorvino, Castelluccio dei Sauri, Celenza Valfortore, Biccari e Casalvecchio con dieci spettacoli fino al 13 agosto.
Sostenuto da numerosi enti pubblici e privati, tra cui spiccano la Regione e la Provincia di Foggia, il Festival d’arte “Apuliae” è una delle realtà culturali del territorio della Capitanata che si pone come evento estivo di riferimento per la qualità delle scelte artistiche e per la capacità di produzione degli spettacoli, che ogni sera accendono i riflettori su piccoli borghi, piazze, chiostri, palazzi ducali e anfiteatri con la finalità di valorizzare la buona musica e le bellezze architettoniche della Provincia di Foggia.
Il Festival d'arte "Apuliae" fa parte della rete dei Festival Five Festival Sud System, sostenuta dal Progetto Puglia Sounds - P.O. FESR Puglia 2007 - 2013 - Asse IV.
Inizio spettacoli ore 21.30 – Ingresso gratuito.