Chiudi

Presentazione del libro 'Forward & Rewind'

Sabato 13 aprile 2019 si è tenuta a Sant’Agata di Puglia, presso la suggestiva Biblioteca Comunale, la presentazione del libro dal titolo “Forward & Rewind. Viaggio attraverso cibi e usanze della cultura santagatese”; elaborato dai volontari del Servizio Civile che hanno operato presso la Pro Loco di Sant’Agata al progetto “il cambiamento sociale nei modelli enogastronomici dalla civiltà contadina alla civiltà moderna”.

Sono intervenuti, sotto il coordinamento di Gerardo Lionetti, Presidente della PRO LOCO di Sant’Agata: il Sindaco di Sant’Agata di Puglia Luigi Russo, il Presidente dell’UNPLI PUGLIA Rocco Lauciello, il Presidente onorario dell’UNPLI PUGLIA Angelo Lazzari, il Presidente del GAL MERIDAUNIA Alberto Casoria. Suggestivo l’intervento di quest’ultimo, che citando Pino Aprile, autore di “Terroni” edito da Piemme, ha stigmatizzato la voglia di fuggire contrapponendola alla nuova voglia di ritornare e di occuparsi della terra, della propria terra. “L’agricoltura è vita. Non c’è nessun destino che dice che noi dobbiamo subire. La Storia la scriviamo noi.” (A. Casoria)

Sulla scia di queste affermazioni i volontari con vivido interesse e concreta voglia di ricostruire per costruire, hanno svolto il progetto sviluppando i seguenti punti: la ricerca di informazioni sulle pietanze dell’antica tradizione santagatese; indagini sulla metamorfosi del territorio dall’età contadina a quella moderna; istituzione di laboratori didattici atti a tramandare la pratica della pasta fatta a mano, quale patrimonio immateriale.

Il risultato finale di ciò è l’affascinante volume suddetto, regalato, peraltro, a tutti i presenti a fine della presentazione, dopotutto “Le ricette di cucina sono un bene universale estremamente democratico, un tesoro che appartiene a tutti”. (Paola Maugeri)

Alla presentazione hanno partecipato il Presidente delle Pro Loco di Lucera Sergio Vittorio Alfieri e le volontarie del Servizio Civile Nazionale Maria Grazia De Luca e Chiara Modestino.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter