Nei giorni scorsi, il presidente della Pro Loco di Lucera Stefano Ciccarelli, unitamente al delegato della Provincia di Foggia, l'ass. Tonio de Maio si sono recati in Polonia e precisamente nel Comune di Czestochowa per porre le basi per un futuro gemellaggio tra popoli. In Polonia i due rappresentanti hanno altresì incontrato i delegati del Comune di Poczesna altro Comune della contea di Czestochowa.
L'idea partita dal presidente e condivisa dall'intero direttivo della Pro Loco di Lucera, ha un fondamento storico , infatti, da oltre 20 anni molti volontari della provincia di Foggia si recano nella città di Czestochowa per svolgere la propria attività nell'ambito del servizio civile nazionale all'estero (progetto che va tutelato e difeso).
A Czestochowa è altresì presente la famosa effige della Madonna nera tanto cara al compianto Papa Karol Wojtyla che, nel 1948, appena ordinato sacerdote, decise di venire proprio nella nostra Provincia per incontrare l'allora Padre Pio.
Per coadiuvare la Pro Loco in questa iniziativa è nato altresì un comitato promotore denominato: "Comitato promotore del gemellaggio Lucera - Czestochowa" a cui hanno aderito alcune tra le principali associazioni del terzo settore di Lucera, quali:
APS CORALE SANTA CECILIA – DON “E. DI GIOVINE”;
APS 5 PORTE STORICHE CITTA’ DI LUCERA;
STRUMENTI E FIGURE;
ASSOCIAZIONE CULTURALE E TEATRALE “ALTER EGO”;
“I DIVERSABILI” ODV E.T.S.;
MONDO NUOVO – ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE;
ASSOCIAZIONE “AMICI DEL PEPERONCINO”;
I NORMANNI LUCERIA A.P.S.;
AMICI dell’ARTE;
C. I.F. - LUCERA;
ACSD ARTE APULIA;
MURIALDOMANI S.R.L;
Importanti potranno essere gli sbocchi di questo futuro e, speriamo concreto, gemellaggio. Infatti, oltre ad uno scambio di culture e di identità tra popoli europei, vi potranno essere futuri e generosi scambi turistico/religiosi, non a caso l'idea è stata patrocinata anche dalla Scuola delle Cattedrali della Diocesi Lucera Troia in persona del suo Direttore Don Donato D'Amico.
Il patrocinio del Comune di Lucera e la presenza in Polonia dell'assessore provinciale Tonio de Maio è volta a dimostrare come un tale progetto può offrire scenari e sbocchi notevoli per Lucera e la Provincia tutta.
Sulla base di questo progetto la Pro Loco ha intenzione di partecipare anche al programma di finanziamento europeo CERV "Gemellaggi di città".