Chiudi

Progetto Early, il team internazionale si incontra a Lucera presso Talent House

Siamo pronti per il primo incontro in presenza del progetto EARLY - Enhancing Rural Elders to Boost Creativity in Agriculture che si svolgerà a Lucera, presso l’innovation hub Talent House, l’8 e il 9 ottobre 2021. Ospiteremo i rappresentanti dei partner progettuali provenienti dai seguenti Paesi: Norvegia, Bulgaria, Turchia, Portogallo, Olanda.  

Il progetto, iniziato a marzo 2021, ha come obiettivo principale combinare l'esperienza e la conoscenza delle persone anziane con le nuove tendenze come l'economia circolare, lo sviluppo della comunità, al fine di godere dei vantaggi dell'uso delle nuove tecnologie in agricoltura e allo stesso tempo garantire la cultura conservazione (trasmissione delle conoscenze degli anziani ai più giovani) nelle aree rurali di Norvegia, Portogallo, Bulgaria, Paesi Bassi, Turchia e Italia.

Attraverso metodologie partecipative e creative, vogliamo:

- migliorare la qualità della vita nelle aree di progetto migliorando la coesione sociale e territoriale;

- stimolare le comunità e le autorità locali ad applicare un approccio basato sulla comunità e una pianificazione locale partecipativa;

- promuovere approcci creativi e innovativi, compreso lo sviluppo di nuovi strumenti e metodi, per la conservazione del patrimonio culturale e la sua trasmissione alle generazioni future.

Siamo pronti a validare il lavoro fatto in questi primi sei mesi e a programmare i prossimi step che saranno importanti per raggiungere i risultati previsti nel primo output di progetto.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter