Siamo pronti per il primo incontro in presenza del progetto EARLY - Enhancing Rural Elders to Boost Creativity in Agriculture che si svolgerà a Lucera, presso l’innovation hub Talent House, l’8 e il 9 ottobre 2021. Ospiteremo i rappresentanti dei partner progettuali provenienti dai seguenti Paesi: Norvegia, Bulgaria, Turchia, Portogallo, Olanda.
Il progetto, iniziato a marzo 2021, ha come obiettivo principale combinare l'esperienza e la conoscenza delle persone anziane con le nuove tendenze come l'economia circolare, lo sviluppo della comunità, al fine di godere dei vantaggi dell'uso delle nuove tecnologie in agricoltura e allo stesso tempo garantire la cultura conservazione (trasmissione delle conoscenze degli anziani ai più giovani) nelle aree rurali di Norvegia, Portogallo, Bulgaria, Paesi Bassi, Turchia e Italia.
Attraverso metodologie partecipative e creative, vogliamo:
- migliorare la qualità della vita nelle aree di progetto migliorando la coesione sociale e territoriale;
- stimolare le comunità e le autorità locali ad applicare un approccio basato sulla comunità e una pianificazione locale partecipativa;
- promuovere approcci creativi e innovativi, compreso lo sviluppo di nuovi strumenti e metodi, per la conservazione del patrimonio culturale e la sua trasmissione alle generazioni future.
Siamo pronti a validare il lavoro fatto in questi primi sei mesi e a programmare i prossimi step che saranno importanti per raggiungere i risultati previsti nel primo output di progetto.