Si è chiusa venerdì 25 settembre a Foggia con l’incontro con Cecilia Strada, presidente di Emergency, la quarta edizione di Questioni Meridionali Festival. Con la presidente di Emergency e i giornalisti Alessandro Gilioli (l’Espresso) e Christian Elia (Q Code Mag) si è parlato di migrazioni e accoglienza anche in Capitanata e di caporalato.
“Quest’anno più che mai abbiamo dispiegato tutte le nostre energie mettendole a disposizione di un festival che speriamo possa strutturarsi meglio e diventare un punto di riferimento per l’intera regione”.
Grande successo di pubblico che ha riempito ogni appuntamento del Festival che ha animato alcuni tra gli scorci più belli del centro storico di Foggia, così come era successo per le altre edizioni in verità. Cinque appuntamenti legati all’identità e al territorio quello di un Sud, sintetizzati nel tema scelto dagli organizzatori: controvento.
Appuntamento clou con Vinicio Capossela (18 settembre): atmosfera magica e rarefatta nello splendido chiostro di s. Chiara per la presentazione del suo libro Il Paese dei Coppoloni, un viaggio onirico tra “stortinomi” e personaggi legati alle credenze popolari del sud Italia. Capossela a chiusura di un incontro emozionante ha voluto ricordare e omaggiare Matteo Salvatore, che la città non ha ricordato nel decennale della sua scomparsa, eseguendo 4 brani del cantastorie di Apricena in un silenzio sacrale.
Appassionante la performance della brigantessa Teresa De Sio (22 settembre) nel suggestivo auditorium s. Chiara, impegnata in L’Attentissima, reading musicale tratto dal suo ultimo libro che mette al centro una storia di formazione e trasformazione di identità sessuale.
Ottima la partecipazione anche negli appuntamenti in due locali di Foggia, Cenè (15 settembre) e Fourquette (23 settembre), che hanno ospitato le presentazioni dei libri di Michela Muserra e di Inchiostro di Puglia con Adelmo Monachese e Raffaele Niro.
In tutti gli appuntamenti inoltre si è ribadita l’adesione alla campagna per la libertà di parola #iostoconerri nata per sostenere lo scrittore Erri De Luca, sotto processo a Torino per istigazione al sabotaggio, ospite il 6 maggio scorso a Foggia di Questioni Meridionali.
Ora resta solo da capire quale sarà il futuro di questo giovane Festival che è stato in grado suscitare e nebulizzare interesse intorno a sé.
Questioni Meridionali è ideato dall’associazione SpazioBaol