Chiudi

Queen's Guard …….... le guardie inglesi della regina

Per Londra è un attrattiva unica da non perdere, la cerimonia del cambio della guardia a Buckingham Palace,residenza della Regina Elisabetta II d’Inghilterra. Il cambio della guardia avviene nel cortile antistante. Alle 10:45 un reggimento si allinea nel piazzale antistante il palazzo; alle 11:30 le guardie della regina con la loro tipica uniforme rossa ed il colbacco di pelle di orso nero, si danno il cambio. La cerimonia dura circa 45 minuti, ma non tutti i giorni. Il corpo delle guardie vengono affiancati  dal corpo rullante  dei tamburi.  Nel frattempo, dopo  il rito dell’ ispezione da parte dell'aiutante di campo sulla piazza di Wellington Barracks,la nuova guardia si compone. La guardia ha  al suo interno una banda militare composta da 35 musicisti accompagnati dal loro direttore.  Quando la nuova guardia è pronta attraversa il  piazzale di Buckingham Palace e va verso  la vecchia guardia . La Vecchia Guardia presenta  le armi, seguita dalla presentazione delle armi della nuova guardia.  I Capitani delle Guardie marciano uno  verso l'altro per la consegna delle chiavi  del Palazzo. Durante questo operazione,  la banda  ha già  preso il suo posto in cerchio presso la porta centrale e a suon di musica  intrattiene la folla presente alla cerimonia.  Alla fine dello scambio, il capitano della Vecchia Guardia dà la parola d'ordine “Break in Quick Time” e con cinque rulli  di tamburi, fa ritorno a Wellington Barracks. The Queen's Guard e Queen's Life Guard sono i nomi dati ai contingenti di fanteria e cavalleria dei  soldati incaricati di custodire le  residenze reali di Londra. La guardia è costituita da un unico reggimento che è diviso in due, il primo  distaccato a Buckingham Palace e l’ altro a  St James's Palace .Le guardie della Regina non hanno solo natura cerimoniale, ma forniscono  le  sentinelle necessarie per la vigilanza interrotta  durante il giorno e la notte. Fino al 1959, le guardie di Buckingham Palace stazionavano all'esterno della recinzione. Dopo un incidente che coinvolse una turista e un soldato della Guardia Coldstream , le sentinelle furono spostate all'interno della recinzione.Gli animalisti sono riusciti a far si che gli storici  colbacchi di pelliccia di orso bruno vengano sostituiti con altro materiale sintetico.
Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter