Recuperare unità e collaborazione nell’interesse del progresso dell’area dei Monti Dauni, ricostruendo una regia comune che scongiuri il rischio di una perdita dei finanziamenti legati alla Pianificazione Strategica di Area Vasta. È in sintesi l’esito della riunione convocata dagli assessori provinciali alla Programmazione e ai Lavori Pubblici, Pasquale Pazienza e Domenico Farina, con i sindaci dei Comuni ricadenti nell’Area Vasta ‘Monti Dauni’. Un incontro utile a fare il punto della situazione alla luce del verosimile rischio di un’esclusione dai finanziamenti legati alla programmazione dei fondi strutturali 2007-2013 ad opera della Giunta Regionale.
“La nostra preoccupazione circa uno scenario infausto per questa importante area della Capitanata è stata condivisa dai sindaci presenti alla riunione – afferma l’assessore Pazienza – L’Amministrazione provinciale, nella sua qualità di Ente intermedio di coordinamento sovracomunale, da questo punto di vista ha inteso essere protagonista di un percorso che va riattivato in tempi brevissimi, assumendosi la responsabilità di sollecitare la ripresa del dialogo e del confronto”. Unanime il plauso degli amministratori locali per un incontro che ha riaperto la discussione e che sarà riaggiornato il prossimo venerdì a Bovino.
“Il contributo che la Provincia di Foggia intende dare a questo dibattito – aggiunge l’assessore Farina – è di ordine prettamente politico in ragione delle conseguenze negative che una revoca dei finanziamenti avrebbe sulle prospettive di sviluppo, in particolare sul fronte infrastrutturale, dei Monti Dauni. Siamo e saremo al fianco dei Comuni e delle comunità di questa parte della Capitanata, pronti anche a condividere e supportare una richiesta di incontro al governatore Vendola per affrontare in modo dettagliato la questione”. La proposta avanzata dall’assessore Farina rispetto alla riunione di venerdì è quella di una riarticolazione della Cabina di Regia alla luce della soppressione delle due Comunità Montane.
Presente al vertice anche il capogruppo del Popolo della Libertà in Consiglio provinciale, Paolo Mongiello, secondo cui “oggi più che mai occorre serrare i ranghi”. “Dobbiamo gettarci alle spalle e superare le vicende del recente passato – evidenzia Mongiello – concentrandoci solo sulle strategie migliori da mettere in campo per non perdere la straordinaria opportunità rappresentata dall’utilizzo dei fondi comunitari. L’aera dei Monti Dauni, con il sostegno della Provincia, è in possesso di tutte le potenzialità e le capacità per programmare e progettare il proprio futuro. L’unità di intenti emersa oggi ci conferma che marciamo tutti nella stessa direzione e che l’assenza di quella ‘regia’ comune contestata dalla Regione non esiste. Su questo terreno intendiamo dimostrare alla Giunta regionale che l’ipotesi di revoca dei finanziamenti è una prospettiva disegnata in maniera errata ed eccessivamente frettolosa”.
FONTE. PROVINCIA