Chiudi

ROSETO ABOLISCE L'ADDIZIONALE IRPEF

 

Il Comune di Roseto Valfortore ha abolito l’addizionale Irpef per i propri cittadini. Lo ha deciso il Consiglio comunale, all’unanimità, su proposta della Giunta. “E’ una delle misure – spiega il sindaco Nicola Apicella – con cui vogliamo dare un segnale e un impulso positivi alla nostra economia, per favorire il risparmio, gli investimenti e l’iniziativa privata. E’ una misura d’incoraggiamento che abbiamo voluto attuare nonostante i Comuni siano sempre più penalizzati da una Finanziaria che non aiuta le municipalità”.

Quella sull’addizionale Irpef non è l’unica decisione assunta dal Comune di Roseto Valfortore per affrontare in modo positivo la generale crisi economica: l’apertura del ‘Centro Visite’, il potenziamento dei servizi e la riattivazione dell’Adi (Assistenza domiciliare integrata) sono misure altrettanto importanti. Nel 2010, è stata predisposta l’assegnazione di 10mila euro a fondo perduto per l’apertura di nuove botteghe artigiane. Assumono particolare rilievo le attività poste in essere per la salvaguardia ambientale: dalla fondazione dell’Osservatorio di Ecologia Appenninica, all’ottenimento delle certificazione ISO 14001; dall’aumento della raccolta differenziata dei rifiuti, che sarà ulteriormente potenziata attraverso il servizio porta a porta, agli interventi per l’efficienza e il risparmio energetico sugli impianti di pubblica illuminazione. Per ciò che attiene a infrastrutture e lavori pubblici finanziati e già eseguiti, negli ultimi 10 anni il Comune di Roseto Valfortore ha operato interventi per un ammontare complessivo pari a oltre 27milioni di euro, con la riqualificazione del centro storico, la messa in sicurezza degli edifici pubblici e opere di contenimento e contrasto del dissesto idrogeologico. I lavori già finanziati e in fase di assegnazione, invece, ammontano a 8.600.000 euro e riguardano, tra le altre cose, la realizzazione del nuovo asilo, l’infrastrutturazione della zona Pip intercomunale Roseto-Alberona, il completamento della casa di riposo e il Pirp “Rosito”: un progetto, quest’ultimo, che la Regione Puglia ha finanziato per 2milioni di euro e che prevede non solo il recupero del lotto A della casa di riposo in località Paduli ma anche la riqualificazione di Piazza Vecchia e della palestra comunale, il contributo di 25mila euro per 30 interventi di restauro e recupero di alloggi privati nel centro storico, l’adeguamento funzionale degli alloggi Iacp in via San Salvatore e un piano complessivo di rigenerazione urbana che restituirà un nuovo volto al borgo.

fonte: comune

   

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter