La pubblica illuminazione, a Roseto Valfortore, grazie alle tecnologie per il risparmio energetico, avrà un basso impatto ambientale e una ridotta incidenza sulle casse comunali. Gli interventi sui punti luce del borgo, cominciati prima dell’estate 2010, saranno ultimati entro i primi mesi del nuovo anno. I lavori in corso prevedono anche un particolare sistema di illuminazione per il Monumento ai Caduti. “Assicurare un efficiente servizio di illuminazione e aumentare il risparmio energetico, sono queste le linee guida che stiamo attuando – dichiara il sindaco Nicola Apicella -. In seguito a diverse segnalazioni giunte al Comune da privati cittadini, il manutentore ha inoltre avviato una puntuale ricognizione. Bisogna accertare che tutto funzioni per il meglio e che non vi siano utenze private allacciate alla rete pubblica”. “Il risparmio energetico e il monitoraggio del corretto funzionamento della rete sono due aspetti fondamentali – continua il primo cittadino – poiché i costi della pubblica illuminazione sono sostenuti dalle casse comunali, vale a dire dalla collettività”.
Da qualche settimana, inoltre, è stato risolto il problema che aveva riguardato la croce luminosa posta sul campanile della Chiesa Madre.
Rimanendo in tema di pubblica illuminazione, le festività natalizie regaleranno nuova luce al centro storico grazie alla sistemazione lungo le vie e le piazze principali di addobbi e decorazioni luminose.
Fonte: Comune