Chiudi

ROSETO, RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO

 

Comune di Roseto Valfortore ha pubblicato il bando relativo ai “Lavori di recupero di via Piazza Vecchia e della viabilità principale del centro storico. L’intervento interessa la preesistente pavimentazione e i sotto-servizi. La pavimentazione in cubetti di porfido sarà rimossa e sostituita con una nuova superficie calpestabile in pietra d’Apricena e in pietra locale. Sarà ripristinata l’originaria pavimentazione del centro storico e, inoltre, verranno realizzate una conduttura interrata per la raccolta delle acque piovane e una per il convogliamento dell’energia elettrica che alimenta la pubblica illuminazione. Attualmente, il centro storico si presenta con pavimentazioni formate da diversi materiali e caratterizzate da avvallamenti e deformazioni che determinano il ristagno di acque superficiali. Con l’intervento previsto, per un investimento che ammonta a circa 230mila euro, l’Amministrazione comunale intende dare continuità all’opera di riqualificazione del centro storico rendendo uniforme il ripristino delle originarie pavimentazioni. Nel 2010, infatti, interventi dello stesso tipo sono stati attuati in Largo Mercato, piazzetta Delfina e Largo Monsignor Caggese, tre aree nelle quali sono state sistemate le pavimentazioni i marciapiedi e le reti di distribuzione di acqua e gas.

L’obiettivo è quello di riqualificare gli spazi creando nuove opportunità funzionali per essi. L’esempio migliore, in tal senso, è il recupero dell’area in cui ormai da diversi anni è attivo l’anfiteatro all’aperto, un luogo che dalla primavera si trasforma in centro d’interesse per iniziative musicali e teatrali. Il perimetro del centro storico sarà interessato, inoltre, dal piano d’intervento denominato “Le piazze della pace e della natura”: è questo il titolo del progetto presentato alla Regione Puglia da Roseto Valfortore e altri cinque comuni dei Monti Dauni. Del gruppo dei 6 paesi individuati come “Borghi della natura” fanno parte anche Biccari, Carlantino, Castelluccio dei Sauri, Castelluccio Valmaggiore e Volturara Appula. La Regione Puglia ha promosso il progetto stanziando 2milioni di euro per la sua concreta realizzazione.

FONTE. COMUNE

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter