Chiudi

Racconti di Montecorvino, Resti, reperti, ricostruzioni, visioni

Sabato pomeriggio 24 luglio, lo scavo archeologico in corso a Montecorvino (comune di Volturino) sarà aperto al pubblico; saranno infatti organizzate visite guidate sull’insediamento medievale scomparso, oggetto da anni delle ricerche dell’Università di Foggia (cui da quest’anno si è affiancata l’Università “Aldo Moro” di Bari). L’iniziativa intende dare ampia informazione e pubblicità dei risultati delle indagini sul campo alle comunità dei borghi dei Monti Dauni Settentrionali (Pietramontecorvino, Motta Montecorvino e Volturino) eredi della storia e della memoria del centro fondato dai Bizantini agli inizi dell’XI sec. e scomparso alle soglie dell’età moderna e porre all’attenzione di tutti gli interessati e appassionati questo notevole bene culturale della Puglia interna (a forte rischio di deterioramento). 

Per offrire maggiori opportunità per la comprensione e il riconoscimento del valore storico di cui la città di Montecorvino è portatrice, l’esposizione dei risultati dello scavo da parte degli archeologici protagonisti del progetto sarà abbinata alle rievocazione di personaggi narranti la vita e le vicende del sito medievale, personificati da membri dell’associazione Imperiales Friderici II, la quale allestirà anche spazi di ambientazione medievale.

Per ulteriori informazioni visitate la pagina Facebook: Scavi Archeologici di Montecorvino.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter