CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTO 12 MARZO ORE 20.00
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, comunica che al 12 marzo - con aggiornamento alle ore 20.00 - sono stati effettuati 253 test in tutta la regione per l'infezione da Covid-19 Coronavirus. Di questi:
235 sono risultati negativi e 18 positivi.
I casi positivi sono cosi suddivisi:
6 in Provincia di Bari;
2 in Provincia Bat;
1 in Provincia di Brindisi;
1 in Provincia di Foggia;
6 in Provincia di Lecce;
2 in provincia di Taranto
Con questo aggiornamento salgono a 108 i casi positivi registrati in Puglia per l'infezione da Covid-19 Coronavirus. Tutti i test positivi verranno inviati all'Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
Molti organi di stampa stanno diffondendo la notizia della sesto decesso da Covid-19 in Puglia.
Tale notizia al momento non risulta confermata poichè il test effettuato nel laboratorio di Lecce risulta dubbio.
Pertanto la procedura ministeriale prevede l’effettuazione di un test di conferma che sarà effettuato nella giornata di domani nel policlinico di Bari.
Prima di avere l’esito dal laboratorio di Bari dunque non si può parlare di “sesto decesso”.
Si invitano quindi le testate giornalistiche ad attendere le comunicazioni ufficiali della Regione Puglia per garantire una corretta informazione.
TOCILIZUMAB: ANCHE IN PUGLIA GRATIS IL FARMACO DELLA ROCHE CHE RISULTA EFFICACE CONTRO CORONAVIRUS
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, comunica che oggi a seguito di un incontro in videoconferenza tra la task force regionale per l’emergenza Coronavirus e i vertici della società farmaceutica Roche, alla presenza del prof. Pier Luigi Lopalco, è stata raccolta l’offerta dell’amministratore delegato della società per ricevere gratuitamente il farmaco “Tocilizumab”, che ha mostrato promettenti caratteristiche di efficacia in un gruppo selezionato di pazienti con Covid-19 Coronavirus, nell’impedire la progressione della malattia verso le forme più gravi.
Nei prossimi giorni la Regione renderà noto all’azienda il fabbisogno programmato per poter mettere a disposizione il farmaco negli ospedali pugliesi.
EMERGENZA CORONAVIRUS: IN PUGLIA PARTE IL PIANO STRAORDINARIO DI ASSUNZIONI NEGLI OSPEDALI PUGLIESI.
EMILIANO: “ARRIVANO I RINFORZI NEI NOSTRI OSPEDALI DI MEDICI, INFERMIERI E OSS”
“Arrivano i rinforzi nei reparti e nelle corsie dei nostri ospedali. È partito in tutta la Puglia il piano straordinario di assunzioni di medici, infermieri e operatori sanitari per fronteggiare l’emergenza Covid 19. I primi contratti sono già stati firmati, si procede ovunque con celerità, lavoriamo per potenziare lo straordinario esercito di donne e di uomini che si stanno prendendo cura della salute dei pugliesi”: lo comunica il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Tutte le aziende hanno in corso la firma dei contratti.
“I dati che comunichiamo sono in continuo aggiornamento e vanno letti su scala regionale, nel senso che il personale sarà dislocato dove più serve secondo la strategia di contrasto al Covid19 definita dalla task force. Siamo solo all’inizio. Come è noto abbiamo formalizzato al Governo la richiesta di poter sbloccare assunzioni di medici, infermieri e OSS per 2539 unità. Nel frattempo ci siamo comunque portati avanti con il lavoro. Esattamente come abbiamo fatto con le forniture dei dispositivi di protezione individuale per garantire a chi si trova in prima linea negli ospedali di lavorare in sicurezza e senza rischi”.
Informiamo che è partita la distribuzione a tutte le aziende sanitarie della Regione della prima tranche - 20mila pezzi - della fornitura di 500mila dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per far fronte alle esigenze del sistema sanitario regionale, tutelare gli operatori dall’esposizione a rischio biologico (operatori di 118 e Pronto Soccorso, personale dei reparti di Malattie Infettive, Anestesia e Rianimazione, Pneumologia e Medicina interna). A questo ordine si aggiunferanno le forniture della Protezione civile acquistate attraverso il sistema Consip.