Chiudi

Ricci-Galasso: 'Prefetto e Provincia convochino una riunione urgente sulle scuole di Capitanata'


“Il caso dell’istituto “Manzoni” di Lucera riaccende i riflettori in maniera drammatica sul tema della messa in sicurezza degli edifici scolastici in Capitanata e in Puglia”. Ad affermarlo sono Gianni Ricci e Juri Galasso, segretario generale Uil e segretario generale FenealUil Foggia.

“Già prima dell’inizio dell’anno, la Uil e la Feneal lanciarono il grido d’allarme sullo stato di salute degli istituti scolastici di Capitanata. In base al rapporto rapporto "Ecosistema scuola" per il 2016, la Capitanata è agli ultimissimi posti in Puglia per sicurezza e qualità dei suoi istituti. Il dato è ancora più preoccupante se consideriamo che Il 57% delle scuole pugliesi non ha il certificato di agibilità, ovvero il documento che attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti. In meno della metà dei casi – il 43 per cento – perché gli edifici sono “vecchi”, ovvero costruiti prima del 1970”, affermano Ricci e Galasso.

“Investire in sicurezza e modernizzazione delle nostre scuole significa investire nel futuro dei nostri figli. Ma in questa sfida di civiltà devono essere soprattutto i comuni a fare di più mettendo a punto progettualità competitive per usufruire dei finanziamenti regionali, nazionali ed europei”, affermano i segretari generali Uil e FenealUil che ribadiscono l’impegno a “a chiedere a Prefetto e Provincia di convocare un incontro urgente per effettuare una ricognizione aggiornata dei nostri territori e sollecitare interventi in tempi rapidi”. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter