Da questa mattina chi vuole incontrare o parlare con il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, deve recarsi presso il plesso dell'ospedale "Lastaria".
E' la singolare protesta che il primo cittadino, stanco delle disattenzioni e promesse dei vertici del "Riuniti" di Foggia, ha messo in atto per cercare di accendere i riflettori sul continuo ridimensionamento di personale e servizi del vecchio "ospedale civico" di Lucera, il "Lastaria", ora plesso del policlinico foggiano.
Sindaco ed assessori hanno incontrato la gente che si è recata questa mattina in ospedale, il personale del nosocomio e ascoltato le loro istanze, il primo cittadino ha anche firmato atti e tenuto una seduta di giunta.
I servizi del plesso "lucerino dei Riuniti", sono ormai ridotti al minimo, ha dichiarato Pitta, medici e personale vanno via, l'attività di laboratori e radiologia funzionano solo di mattina ed anche i posti letto sono stati ulteriormente tagliati, la situazione sta diventando insostenibile ed il problema, ha concluso il primo cittadino, non può essere tollerato e rimandato.
Ricordiamo che il presidio ospedaliero lucerino, ospedale di zona disagiata, ha un bacino di utenza molto vasto, Lucera, i monti Dauni, alcuni comuni della Campania, e potrebbe essere un vero "avamposto" per snellire l'afflusso dei pazienti agli ospedali "Riuniti" di Foggia, in particolare quelli che si recano al pronto soccorso che è sempre in continua emergenza.
La protesta del sindaco Pitta andrà avanti ad oltranza.
Danilo De Sabato
24/01/24 Aggiornamento - Il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, incontrerà i vertici del Policlinico Riuniti domani, giovedì 25 gennaio alle ore 12.00, a Foggia.