Chiudi

RivoltaPagina Una cassetta per il bookcrossing a Centonove/Novantasei di Foggia

 

In arrivo una piccola biblioteca per lo scambio libero dei libri 

alla bottega che vende prodotti etici e liberati dalle mafie.

Cerimonia di consegna e letture ad alta voce, in piazza Cavour, sabato 3 dicembre alle ore 18.00.

 

- Nuova cassetta di libri per il bookcrossing, in arrivo alla bottega Centonove/Novantasei di Foggia, in piazza Cavour 3, sabato 3 dicembre 2022, alle ore 18.00.

Prosegue l’attività di promozione della lettura del nuovo Presidio del Libro RivoltaPagina della città, che tra le diverse attività in programma, sin dalla sua nascita, lo scorso aprile, punta a portare i libri nei diversi contesti della quotidianità, per avvicinare soprattutto i non-lettori.

Dopo le cassette lasciate in un condominio e in due panifici, questa volta la piccola Free library arriva nella bottega di prodotti etici e liberati dalle mafie inaugurata, in centro città, poco meno di due mesi fa.

Anche questa volta si tratta di una biblioteca libera, con una dotazione iniziale di circa quindici libri, a disposizione dei clienti, che potranno anche aggiungere altri titoli.

“La lettura ci rende più responsabili, contribuisce a creare appartenenze e un comune sentire”, sottolinea Alessio Tortorella, psicologo e psicoterapeuta, referente del Presidio del Libro RivoltaPagina di Foggia. “Le narrazioni creano anche legami tra le persone, che insieme possono immaginare un nuovo futuro, consapevoli della propria capacità di incidere sul presente attraverso piccole modifiche quotidiane”, conclude Tortorella annunciando che la comunione di intenti con la bottega Centonove/Novantasei rende questa cerimonia di consegna particolarmente carica di significati simbolici. 

Promossa dal Consorzio di cooperative sociali Oltre, la bottega sin dalla scelta del nome  richiama il numero della legge per l’uso sociale dei beni confiscati alle mafie.

Si tratta, infatti, di un punto vendita di prodotti realizzati da associazioni e cooperative impegnate sui temi della giustizia sociale, dell’inclusione lavorativa e delle produzioni solidali.   

“Siamo molto contenti di accogliere questa cassetta per lo scambio dei libri”, dichiara Vincenzo De Filippo, Responsabile della bottega, precisando che il negozio non si limita alla vendita dei prodotti etici e liberati dalle mafie, ma si propone anche come Presidio di cultura, per favorire l’incontro di storie e di persone, unite dallo spirito del cambiamento e del rinnovamento. 

In programma, come sempre, anche delle attività di animazione con letture ad alta voce.

Nato dalla sintesi delle esperienze di varie associazioni del territorio che hanno sottoscritto un patto di collaborazione con la Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia, il Presidio è stato costituito la scorsa primavera da Aspin – Associazione di Promozione Interculturale Neuroscienze; I semi; I fratelli della Stazione; Agata; iFun; Louis Braille - Società Cooperativa Sociale ONLUS, Spazio Baol, Gruppo di lettura Viaggi tra le righe della Biblioteca. In questi primi mesi di attività, via via, il gruppo si è già allargato accogliendo altri lettori, tra cui il gruppo di lettura “Foggia Legge” dell’A.P.S. “Parole Contrarie”, il gruppo di lettura “Un libro sul lettino” della Scuola “Il Ruolo Terapeutico” e il gruppo di lettura del Centro clinico “Ipsum”. 

Disponibile online una mappa delle cassette già attive per il BookCrossing del Presidio e un modulo per candidarsi ad ospitare altre piccole biblioteche per lo scambio dei libri.  

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter