Chiudi

Roseto, le chitarre dei Bermuda

Il primo concerto, a Vignola (Mo) nel 1995, fu una scommessa, ma da quel momento hanno girato il mondo con oltre 2.800 concerti, circa 40mila cd venduti durante i loro show, acquisendo consensi crescenti tra il pubblico e la critica musicale. Loro sono il Bermuda Acoustic Trio e domani, venerdì 19 agosto (dalle ore 21.30), faranno traboccare di partecipazione e di entusiasmo il magnifico e capiente anfiteatro di Roseto Valfortore. Dopo la recente scomparsa di Kamsin Giordano Urzino, basso e voce del trio per 15 anni, l’attuale formazione ora è composta da Giorgio Buttazzo, chitarra e voce, Gabriele Monti, chitarra e voce, Andrea “ATTO” Alessi al basso elettrico, al contrabbasso e alla voce.
Il gruppo nasce per caso nel 1995: durante il sound check di un concerto acustico di Pierangelo Bertoli, cantautore che Giorgio Buttazzo e Gabriele Monti accompagnavano in quel periodo, il pubblico presente alle prove iniziò a sentirsi coinvolto in prima persona dal modo inusuale e dalle improvvisazioni che sentiva uscire dalle loro chitarre: era scattata la scintilla per iniziare qualcosa di nuovo e diverso. La sorpresa fu reciproca e il soundcheck si trasformò in un minuscolo concerto. Erano nati i Bermuda. La formula nella sua semplicità era quella giusta, ma mancava ancora qualche ingrediente fondamentale per raggiungere l’obiettivo: una voce e un basso. La scelta cadde inevitabilmente su Kamsin Giordano Urzino, musicista straordinario dalle doti vocali al di fuori della norma, amico e compagno d’avventura da sempre. Il loro primo concerto, assolutamente improvvisato, si tenne in un locale di Vignola, in provincia di Modena. La sorpresa per i tre fu enorme: non solo lo spettacolo fu un trionfo ma per la prima volta si resero conto che si poteva suonare divertendosi come mai era avvenuto prima nella loro carriera, coinvolgendo la gente in prima persona come se gli spettatori stessi facessero parte dello spettacolo. Da quel momento il gruppo iniziò a suonare praticamente tutte le sere ma il repertorio era ancora tutto da costruire. Il patrimonio comune di canzoni che ciascuno conosceva venne esplorato a fondo, e i brani espansi ed arricchiti di sempre nuovi elementi, fino a costruire un concerto di oltre due ore. Nel corso della loro lunga carriera sono stati invitati per due anni consecutivi a Venezia in una delle più singolari manifestazioni musicali del mondo, “Venezia suona”, al festival “Le nuits de la Guitare” a Patrimonio, Corsica, in cartellone con Paco de Lucia, Jeff Beck, Buena Vista Social Club, Duo Assad e Robben Ford,  al Salento Guitar Festival, calcando la scena insieme ad ospiti del calibro di Peter Finger, Harvey Reid, Armando Corsi,  a 7 edizioni del SOAVE GUITAR FESTIVAL, che si svolge a Soave (VR) suonando assieme ad artisti del calibro di Tommy Emmanuel, al DOUAI guitar festival, a Douai in Francia e sempre in Francia al festival di Montereau in cartellone con Joe Satriani e Bonnie Tyler.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter