Chiudi

SAN VALENTINO NEL MONDO………… IL GIORNO DEGLI INNAMORATI

Nella nostra cultura mediterranea  il giorno di San Valentino (14 Febbraio) Festa degli Innamorati viene  simboleggiato  sicuramente dal classico mazzo di fiori  . Ma nel resto del mondo sono tanti e diversi i modi di manifestare il proprio  amore. Tradizioni e  usanze che non contemplano solo lo scambio di doni o altri beni materiali bensì dimostrazioni di virilità, forza e abilità, tutto per conquistare il cuore della persona amata. Nel continente africano abbiamo diversi usi tra cui : in Kenya ,la  tradizione vuole  che le donne donino al proprio sposo una zucca colma di vino di palma ricevendo in cambio un pezzo di focaccia di tiglio; in seguito i due innamorati bevono insieme in  questa originalissima “coppa dell'amore”.  Sempre in Kenya  presso la tribù dei Samburu i giovani si cimentano in particolari danze dell'amore destinate al corteggiamento che terminano con i giovani che gettano il loro ciuffo di capelli sul viso dell'amata che, se non si mostra contrariata, aspetta di ricevere in dono da lui una collana di perline . In Niger  presso la tribù dei Wodaabe, le ragazze sono chiamate a scegliere il proprio compagno tra tutti i ballerini che per l'occasione ricoprono il loro corpo con collane, vestiti colorati e copricapi. In  America latina è diffusa  la “prova del tronco”,  nella quale i giovani si sfidano correndo per 6 km con un tronco di barauna; il vincitore conquista il diritto di ballare con l'amata. Tornando nel nostro continente, in Ungheria, il giorno di San Valentino c'è l'usanza di andare nei boschi a raccogliere bucaneve. In Galles, invece, è tradizione regalarsi dei cucchiai di legno intagliati. In Giappone, sono le donne a donare cioccolatini al proprio amato mentre in Cina le ragazze sono solite dare sfoggio delle loro abilità domestiche. Infine, nel mondo islamico, la tradizione prevede che l'uomo dimostri il suo amore dando prova di resistenza al dolore. Di solito, infatti, alla donna viene donato un fazzoletto bagnato di sangue come prova di coraggio e di forza. In questo giorno speciale l’unico filo che collega tutto è sempre e solo  l’amore per l’altra persona. Auguri a tutti noi …innamorati…..

Giuseppe AUFIERO

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter