Chiudi

SCUOLA “iscrizioni on line” rischio caos!

 

Il via dal 21 gennaio ed entro il 28 febbraio 2013: coinvolte le famiglie italiane, chi non ha pc può andare in segreteria! Ma gli Istituti Scolastici sono pronti?  “poco più di 15 giorni per organizzarsi…”

Per le iscrizioni all’anno scolastico 2013/2014: a decorrere da quest’anno, e quindi per tutti gli anni scolastici successivi, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado (scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado) dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line (Legge 7 agosto 2012, n. 135, art. 7, comma 28). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla Scuola dell’infanzia.

La mamma davanti al suo pc si connette “facilmente” al sito del Ministero e iscrive serenamente il figliuolo a scuola. Ma lo spot che la Rai trasmette per informare sulla nuova modalità  di iscrizione scolastica “definita più facile”, da compiere “esclusivamente” on line a partire dal 21 gennaio, suscita non poche perplessità nel mondo della scuola reale, in quanto non tutte le famiglie italiane, dispongono , come la solerte madre della pubblicità , di un computer con accesso a internet ed ancor di più, di un indirizzo di posta elettronica e della sufficiente dimestichezza con l’informatica.

E’ palese che ci sarà il caos totale, non solo nelle famiglie, ma anche e soprattutto nelle segreterie scolastiche, le quali oltre a preoccuparsi di collegare i propri sistemi informatici, affinché possano elaborare contestualmente l’iscrizione dell’alunno, la registrazione alla mensa e/o all’eventuale trasporto scolastico, dovranno organizzarsi anche con personale e consequenziali postazioni telematiche, atte a fornire la necessaria assistenza ai genitori che, non hanno alcuna possibilità di collegarsi ad internet.

Ad ogni buon modo, il Ministero dell’Istruzione ha realizzato una apposita pagina web con una procedura informatica “di facile accesso” che aiuterà tutte le famiglie “ovviamente che dispongono di un pc con adsl e conclamata esperienza” nel percorso di iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola destinataria dell’iscrizione, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro e accoglimento finale.

Come avviene l’iscrizione on line: innanzitutto occorre registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it (raggiungibile anche dalla home page del MIUR). Dopo la registrazione si riceverà, sulla propria casella di posta elettronica, un codice personale con il quale si potrà accedere al servizio delle IscrizioniOnLine. La registrazione sarà possibile a partire dal 21 gennaio, primo giorno utile per presentare le domande di iscrizione.

Prima di eseguire l’iscrizione on line è necessario aver già individuato e scelto la scuola di interesse. Ogni istituto scolastico viene identificato da un codice – chiamato codice scuola – che permette di indirizzare con esattezza l’iscrizione. Per conoscere il codice della scuola è possibile fare una ricerca attraverso il portale “Scuola in chiaro” del Miur (cercalatuascuola.istruzione.it) oppure recarsi e chiederlo alla scuola scelta per la frequenza.

Da nostro sondaggio, saranno oltre il 30% delle famiglie italiane che non disponendo di tali avanzati mezzi e/o comunque non in grado di utilizzarli, avranno certamente bisogno di adeguato aiuto. Pertanto, come “Movimento Consumatori” Associazione di Assistenza e Tutela dei Cittadini,  compenetrandoci nell’acclarata palese difficoltà che i cittadini, utenti e consumatori si ritroveranno ad affrontare, comunichiamo che, il personale volontario, presente nelle ns. Sedi del Movimento Consumatori Capitanata di: Foggia in Via Gorizia 52 – San Severo Via T. Solis 89 – Manfredonia Via San Lorenzo 112 – San Nicandro G.co  Via Mazzini 16, sarà a completa disposizione per offrire gratuitamente la necessaria assistenza.

M.C. Capitanata

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter