Chiudi

SI APRE LA CAMPAGNA ABBONAMENTI DI MUSICA CIVICA, IV EDIZIONE 2012/2013

 

Tutto pronto per la quarta edizione di “Musica Civica, otto conversazioni tra suoni e parole”, la fortunata e seguitissima stagione musicale della Provincia di Foggia. Il cartellone 2012-13 dell’originale rassegna di conversazioni e concerti prenderà il via il prossimo 30 dicembre con otto appuntamenti domenicali distribuiti fino al 24 marzo, sei dei quali in replica al Garibaldi di Lucera.

In programma spettacoli che interesseranno tutti gli appassionati di musica, teatro, canto, cinema e riflessione sui grandi temi della contemporaneità e che vedranno la partecipazione di oltre 150 artisti provenienti da Corea, Spagna, Russia, Italia, Inghilterra, Israele con nomi internazionali di acclarata fama.

 

Anche quest’anno Musica Civica è realizzata grazie all’apporto della Provincia di Foggia e alla volontà politica del presidente Antonio Pepe e del vicepresidente e assessore alle Politiche Culturali Billa Consiglio, oltre che della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo; è organizzativamente curata dall’associazione “Musica Civica” di Foggia ed è supportata da numerosi altri partner pubblici e privati. Le repliche, come dalla prima edizione, al Teatro Garibaldi di Lucera, con spettacoli mattutini, grazie alla volontà del sindaco Pasquale Dotoli e dell’assessore alla Cultura Costantino Dell’Osso.

 

Martedì 13 dicembre apre la campagna abbonamenti con le vendite presso il botteghino del Teatro del Fuoco di Foggia.

Il costo del pacchetto per gli otto appuntamenti è di 65 euro in platea e di 60 euro in galleria, mentre il biglietto per il singolo spettacolo – in vendita solo un’ora prima di ciascun evento secondo la disponibilità dei posti - è di 12 euro per la platea e di 10 euro per la galleria. Il botteghino del Teatro del Fuoco, in Vico Cutino, avrà i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00 (per informazioni telefonare negli stessi orari al numero 0881-312884). 

 

Il vicepresidente della Provincia e assessore alla Cultura Billa Consiglio si dichiara soddisfatta per la proposta culturale della quarta edizione della rassegna musicale invernale della Provincia di Foggia e sottolinea la presenza di artisti come Renato Bruson, uno dei più grandi baritoni del mondo, e del violoncellista russo Kirill Rodin, già vincitore del premio Tchaikowsky, il ritorno di Federico Rampini, l’allestimento di spettacoli in prima esecuzione assoluta o regionale come “Tableaux Vivants” dei Teatri 35 e del gruppo di musica rinascimentale Ensemble Concentus, “Il piccolo principe” di e con Giampiero Mancini, oltre al Sacred Concert di Duke Ellington che apre la rassegna e che sarà un concerto di Natale del tutto nuovo e originale.

 

Anche quest’anno, sulla scia dei successi delle edizioni precedenti, la direzione artistica è affidata a Gianna Fratta che così illustra gli otto appuntamenti: “Si tratta di otto spettacoli originalissimi, ciascuno per motivi diversi. Si inizierà con un concerto di Natale a dir poco sopra le righe, con l’esecuzione integrale del Sacred Concert di Duke Ellington per coro di voci miste, vocalist e big band, per poi proseguire con uno spettacolo in prima esecuzione assoluta, Il piccolo principe, liberamente ispirato all’omonimo scritto di Saint-Exupéry, seguirà un concerto dei Mischmasch ispirato alla musica klezmer e popolare israeliana in occasione della Giornata della memoria, per continuare con uno spettacolo dedicato a Liszt che vedrà in scena il quartetto Meridies e il pianista Olaf Laneri, quindi la grande presenza del baritono Renato Bruson al fianco del musicologo Francesco Sanvitale per un omaggio a D’Annunzio, in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita, e Francesco Paolo Tosti, quindi un concerto sinfonico tutto dedicato a Beethoven con tre grandi solisti, il violoncellista russo Kirill Rodin, la pianista coreana Sunhwa Park e il violinista foggiano Dino De Palma, il doveroso omaggio a Giuseppe Verdi nel duecentenario della nascita con l’originale ‘Verdi al cinema’ in collaborazione con l’Università di Pisa, e per chiudere lo spettacolo ‘Tableaux Vivants’, musica rinascimentale e quadri viventi di Caravaggio, uno spettacolo imperdibile con i Teatri 35 e l’ensemble Concentus. Relatori come, tra gli altri, Yarona Pinhas, Alberto Patrucco, Giorgio van Straten, Pier Marco De Santi e il ritorno attesissimo di Federico Rampini, che inaugura la stagione il 30 dicembre. Si tratta di una rassegna straordinaria per originalità e qualità dell’offerta”.

 

Per informazioni sulla quarta edizione di Musica Civica è possibile consultare il sito web www.musicacivica.it oppure la pagina Facebook della rassegna: https://www.facebook.com/musicacivica, dove saranno pubblicate tutte le novità sugli ospiti e gli eventi, con la possibilità per pubblico di interagire con gli organizzatori della manifestazione e scambiare idee e opinioni sulle conversazioni. 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter