Chiudi

SI INAUGURA LA PRIMA EDIZIONE DEL THINKERS ART FESTIVAL

 

Si inaugura quest’anno il Thinkers Art Festival, un festival culturale che vedrà per tre giorni, dal 9 all’11 Agosto 2013, la città di Margherita di Savoia (BT) al centro di una travolgente onda artistica all’insegna del divertimento ma anche della riflessione sull’importanza del sostegno attivo nei confronti della cultura e del rispetto per l’ambiente.

Il festival, ideato dall’Associazione Culturale “I Think” ed organizzato in collaborazione con le associazioni Legambiente Margherita, ASBA – Associazione degli Stabilimenti Balneari di Margherita di Savoia e Pro Loco Margherita, si pone l’intento di proseguire l’attività di valorizzazione e promozione culturale portata avanti dal progetto I Think sin dalla sua nascita, nel 2009, associando ad essa una sponsorizzazione attiva del territorio della provincia di Barletta-Andria-Trani, ancora privo di festival in grado di attirare turismo culturale a livello nazionale, nonostante goda di rilevanti peculiarità storico-artistiche ed ambientali.

L’edizione 2013 del Thinkers Art Festival sarà ufficialmente inaugurata con una serie di eventi artistico-culturali e ambientali, curati dalle associazioni I Think e Pro Loco Margherita, che si svolgeranno nel mese di Maggio, dall’11 al 19, e che rientreranno nel calendario della Settimana del Patrimonio Culturale, sostenuta da Puglia Imperiale.

A breve sarà disponibile il calendario completo degli eventi che presenteranno il festival, intanto vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’iniziativa: http://thinkartfest.wordpress.com e ad iscrivervi numerosi ai concorsi (Think Music Contest e Think Photo Contest) e alle altre iniziative collegate al festival, per passare qualche giorno di vacanza all’insegna del sole, del mare, dell’arte e della natura.

Stay tuned!

 

 

COS’È IL THINKERS ART FESTIVAL

Il Thinkers Art Festival è un'idea dell’associazione culturale I Think di Margherita di Savoia, e nasce con l'intento di contribuire ad una valorizzazione attiva del territorio locale attraverso l'arte e la cultura, con un occhio di riguardo per la tutela dell’ambiente, indispensabile per uno sviluppo concreto e continuativo.

Il festival mira a contribuire ad avvicinare maggiormente il cittadino all’arte e alla cultura, in un periodo in cui la diffusa perdita di valori sempre più sembra volerlo allontanare da queste discipline fondamentali per la crescita e la formazione di un individuo, e per contribuire ad educare i cittadini all’ambiente; per tale ragione il Thinkers Art Festival cercherà sempre di abbinare indissolubilmente gli aspetti educativi con quelli ludici, al fine di poter attirare un pubblico corposo ed eterogeneo.

Per portare a termine con competenza e professionalità tali intenti, l’associazione culturale I Think ha trovato l’appoggio delle associazioni Legambiente, ASBA e Pro Loco di Margherita di Savoia, che contribuiranno a dar vita all’evento già nella sua prima edizione.

Il festival deve il suo nome all'associazione I Think, ma anche al senso stesso della parola “thinkers”, cioè “pensatori”: un festival che vuole stimolare il pensiero attraverso la natura, l'arte e la cultura in generale.

Il punto di forza del Thinkers Art Festival, inoltre, sarà il coinvolgimento attivo di tutte le altre associazioni del territorio (Margherita di Savoia e dintorni) che decideranno di appoggiare l’iniziativa pubblicizzando la propria attività ma contemporaneamente sostenendo una manifestazione in grado di dare visibilità nazionale e dunque tangibili riscontri in termini turistici ed economici all’unica zona della Puglia ancora priva di festival di alto livello, ovvero quella compresa tra il Gargano e il Salento.

L’evento vedrà la sua prima edizione nell’estate del 2013, con inaugurazione il 9 e svolgimento attivo il 10 e l’11 Agosto, e si pone già dalla prima edizione l’obiettivo di rinnovarsi e crescere di anno in anno, per diventare un punto di riferimento per il turismo culturale nazionale ed internazionale legato ai festival di questo tipo.

IL PROGETTO

Gli obiettivi del festival:

- Valorizzazione degli artisti e artigiani pugliesi. Promozione, attraverso reading, mostre e performance, degli artisti e artigiani pugliesi (scultori, poeti, scrittori, attori, ballerini ma anche musicisti, fotografi e pittori non in gara nel contest) definiti “espositori” e scelti tra coloro i quali si saranno iscritti entro il 15 Giugno 2013 nell’apposita sezione del blog ufficiale della manifestazione: http://thinkartfest.wordpress.com. Ciascun artista o artigiano selezionato potrà esibirsi durante le “attività collaterali” della manifestazione e potrà acquistare uno spazio per le esibizioni e/o uno stand per promuoversi e/o vendere le proprie opere;

- Valorizzazione e divulgazione dell’arte a livello nazionale. Promozione dei musicisti e dei fotografi, non solo pugliesi ma nazionali, definiti “partecipanti”, che si iscriveranno al concorso legato alla manifestazione, il cui bando sarà disponibile sul blog ufficiale del Thinkers Art Festival: http://thinkartfest.wordpress.com a partire dal 15 Aprile 2013;

 

- Promozione del territorio. Il territorio di Margherita di Savoia e delle città limitrofe aderenti al progetto, potrà ottenere da questo festival un’ingente visibilità a livello nazionale, attraverso un grande lavoro di sponsorizzazione mediatica soprattutto dell'evento conclusivo;

- Sensibilizzazione dei cittadini al rispetto per l’ambiente e valorizzazione del territorio. Nell’ambito della manifestazione sono previsti diversi eventi inerenti il rispetto per l’ambiente e la tutela e valorizzazione attiva del territorio.

Il Thinkers Art Festival sarà, quindi, un grande ed unico festival in cui fare il bagno ed immergersi in un’immensa ed inesauribile fonte di arte, bellezza, cultura e propositi per il futuro, portando alta la bandiera di una città bella come Margherita di Savoia e attirando in essa, d'estate (ovvero il periodo in cui la cittadina balneare si mostra più ospitale), tutti i cultori dei festival di questa rilevanza, che permettano al territorio di crescere puntando su di un’economia sana e intelligente.

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter