Chiudi

San Francesco d'Assisi: L’Uomo, il Santo e l’Invenzione del Presepe


Sabato 4 gennaio 2025, alle ore 19:30, presso la Basilica San Francesco d’Assisi – Santuario San Francesco Antonio Fasani (Piazza Tribunali, Lucera), si terrà un evento di grande rilievo culturale dal titolo "San Francesco d'Assisi: L'Uomo, il Santo e l’Invenzione del Presepe".

Il programma prevede:

• Conferenza del dott. Antonio Antonetti (Università della Basilicata), che offrirà un’analisi sulla figura di San Francesco e del contesto storico.

• Ricostruzione storica degli abiti di San Francesco e dei personaggi del suo tempo, a cura dell’associazione Gens Capitanatae APS.

• Esecuzione di musica medievale dal vivo, affidata all’ensemble Bona Fides, che proporrà un repertorio autentico e suggestivo.

Porteranno i saluti istituzionali:

• Giuseppe Pitta, Sindaco di Lucera,

• Padre Andrei Ficau, rappresentante della Basilica San Francesco,

• Silvio Di Pasqua, Presidente del Circolo Unione,

• Maria Angela Battista, Assessore alla Cultura del Comune di Lucera.

L’evento, patrocinato dal Comune di Lucera e sostenuto dal Circolo Unione di Lucera, l’Associazione Italiana Cultura e Sport – Comitato provinciale di Foggia e dal blog “Lucera: memoria e cultura”, rappresenta un’importante occasione per approfondire la figura di San Francesco, valorizzandone il lascito storico e spirituale attraverso un percorso tra cultura, musica e tradizione.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter