Chiudi

Sapori Dauni, tre appuntamenti per scoprire il cuore della Capitanata

 

 

Foggia, gennaio 2025 – L’Associazione Io Coltivo la Vita, con il supporto di Puglia Promozione, presenta Sapori Dauni, un evento dedicato alle eccellenze culturali, enogastronomiche e artigianali del territorio foggiano. La manifestazione, articolata su tre tour in risciò e bici nelle date – 12, 18 e 25 gennaio 2025 – propone un’esperienza autentica alla scoperta di sapori, saperi e tradizioni locali, con l’obiettivo di valorizzare la Daunia e il suo ricco patrimonio.

Il primo appuntamento è previsto per il 12 gennaio, quando alle ore 16:00, da Piazza Umberto Giordano, partirà un tour in risciò lungo i principali luoghi storici di Foggia, tra cui Via Arpi, la Chiesa delle Croci e il Mercato dei Sapori. Questa iniziativa sostituirà la conferenza stampa tradizionale, invitando i giornalisti a sperimentare direttamente l’anima del progetto e confrontarsi con gli organizzatori per comprendere meglio la filosofia e le finalità di Sapori Dauni.

Il secondo appuntamento si terrà il 18 gennaio, con partenza alle ore 10:00 per un itinerario storico, culturale e gastronomico che include tappe a Piazza Cavour, Piazza Umberto Giordano, la Cattedrale di Foggia, Palazzo Dogana, Piazza Italia, Mercato Rosati e la Villa Comunale – Palazzetto dell’Arte. Nel corso della giornata, sono previste soste di approfondimento sulle tradizioni locali e, a seguire, attività di show cooking e laboratori di cucina presso il Palazzetto dell’Arte. Qui, uno chef di alto livello guiderà la preparazione delle orecchiette alle cime di rapa, mentre l’Associazione Chef del Mediterraneo terrà un laboratorio sulla Pizza di Ricotta, avvalendosi di tecniche tradizionali e farine di grani antichi.

L’ultimo appuntamento è in programma il 25 gennaio, a partire dalle ore 10:00, con un Foto Tour Contest attraverso Piazza XX Settembre, Palazzo Dogana, Corso Garibaldi e la Chiesa delle Croci: un’occasione per appassionati e curiosi di immortalare scorci e dettagli inediti della città con l’aiuto di una guida esperta. In serata, alle ore 20:00, la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte di Foggia ospiterà il reading “LO SCIALLE ANDALUSO”, un omaggio a Elsa Morante con interpretazione di Nunzia Antonino, cura di Carlo Bruni, ricerca musicale di Sergio Antonino e produzione di Linea d’Onda.

Sapori Dauni è stato pensato per offrire un’esperienza immersiva nel territorio pugliese, lontano dai circuiti turistici di massa, e rappresenta un invito a riscoprire le radici, la cultura e la tradizione della Daunia in un’ottica di sostenibilità e condivisione. L’Associazione Io Coltivo la Vita, impegnata nella creazione di eventi che esaltano il patrimonio locale, rinnova con questa iniziativa la volontà di promuovere la bellezza e la ricchezza del territorio, creando legami tra comunità, visitatori e operatori del settore.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter