C’è tempo fino al 18 febbraio per presentare le domande. 340 i posti disponibili nella Provincia di Foggia di cui 20 a Lucera.
- Entra nel vivo il bando del servizio civile universale (SCU) che offre a 340 giovani della provincia di Foggia la possibilità di svolgere un anno di servizio civile e che sarà aperto per le candidature fino alle ore 14 del prossimo 18 febbraio 2025.
Tra i trentasette progetti presentati ed approvati dalla Provincia di Foggia, c’è anche quello denominato ‘Y.E.S. - YOURSELF EPOWERMENT SYSTEM’ della Cooperativa Paidòs di Lucera che da oltre trent’anni accoglie con i Padri Giuseppini dell’Opera San Giuseppe tanti bambini bisognosi di cure ed amore.
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza importante per i giovani perché permette ai ragazzi di sentirsi cittadini attivi, prendersi cura del prossimo e rappresenta anche un primo passo nel mondo del lavoro.
‘‘I giovani, oltre a intraprendere un’importante crescita personale, entrano in diretto contatto con educatori e professionisti del settore, facendo un’esperienza formativa che li preparerà e responsabilizzerà in ottica lavorativa futura. – dice Marco Di Sabato, presidente della Cooperativa Paidòs - Risulta essere quindi una crescita duplice, sia personale che professionale. Una gran parte poi dei ragazzi e delle ragazze continua in seguito a collaborare con noi e impara a conoscere i valori che noi perseguiamo.’’
La Cooperativa Paidòs mette a disposizione 8 posti in due progetti denominati ‘Y.E.S. - YOURSELF EPOWERMENT SYSTEM’ che si svolgeranno a Lucera. L’esperienza di servizio civile dura 12 mesi ed è rivolta a ragazze/i dai 18 ai 29 anni non compiuti con un impegno di 25 ore settimanali ed un rimborso di euro € 507,30 erogati direttamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
L’anno di Servizio Civile favorisce un percorso di crescita consapevole con risultati molteplici: molti ragazzi si iscrivono a nuovi percorsi formativi o corsi di specializzazione inerenti al mondo del sociale, altri vengono assunti dalle imprese cooperative in cui hanno effettuato il servizio, altri ancora trovano un impiego in altre imprese grazie alle competenze acquisite. In questo senso acquisisce ancor più valore il claim del Servizio Civile, “UNA SCELTA CHE TI CAMBIA LA VITA”.
Le domande possono essere presentate solo ONLINE con l’ausilio dello SPID.
Per ulteriori informazioni e supporto nella compilazione della domanda, è possibile visitare la pagina www.paidos.it, scrivere a info@paidos.it oppure chiamare il 3493241267, per vivere un’esperienza unica che può cambiare la vita.