Il progetto di durata biennale, coinvolge 150 alunni. Terminate le prime attività, si sono ripercorse le fasi salienti del progetto e si programmano già le prossime attività.
- Si è conclusa la prima parte del progetto Ad Personam, progetto finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU-PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore, che coinvolge 150 bambini della scuola primaria degli istituti comprensivi Tommasone- Alighieri e Manzoni- Radice di Lucera.
In una sala conferenza dell’Opera San Giuseppe gremita, sabato 20 aprile, si sono ripercorse le fasi salienti di questa prima parte del progetto che ha fornito e fornirà ancora per un anno opportunità educative, ludiche, laboratoriali, di assistenza e di supporto a disposizione dei bambini e delle proprie famiglie, per incentivare percorsi di empowerment volti alla scoperta e al potenziamento delle proprie meta competenze, nella valorizzazione del proprio sé e nella riqualificazione del modo di percepire i percorsi di istruzione come occasioni di apprendimento, di integrazione e di inclusione.
Oltre a ripercorrere le fasi salienti del progetto, è stata un’occasione per i genitori di toccare con mano e di cimentarsi nei laboratori musicali, artistici e di lettura finora svolti dai propri figli, tornando bambini per qualche minuto.
Ente capofila del progetto è la Cooperativa Paidòs che ha realizzato in questi mesi una serie di attività scolastiche ed extra-scolastiche che vanno dal laboratorio musicale tenuto dalla prof.ssa Grazia Di Leuce, al laboratorio di rappresentazione artistica e creativa tenuto dall’artista Cleonice Di Muro, al laboratorio di lettura creativa tenuto da Mariangela Maggiore. Proseguono inoltre le attività di supporto e training nello studio e di supporto alla genitorialità.
Numerose le iniziative previste con i partner di progetto. A breve partiranno anche le attività sportive e di animazione per accompagnare i bambini nel periodo che coinciderà con la chiusura della scuola tenute dalla Polisportiva ASD Opera San Giuseppe e per il prossimo anno scolastico si stanno già organizzando le attività di sensibilizzazione sui corretti stili alimentari e sullo spreco di cibo ad opera del Banco Alimentare della Daunia, gli incontri sulla cultura della legalità e l’esplorazione del concetto di cittadinanza attiva tenuti dall’associazione Lavori in Corso e l’attività di Empowerment, offerto dal Centro di Solidarietà di Foggia.
Stefano Di Sabato