Sono iniziati venerdì 5 giugno a Torremaggiore i festeggiamenti in onore di San Sabino, Patrone e Protettore della città. Ricco di eventi il programma stilato dal comitato feste. Da non perdere le Luminarie Musicali a cura della ditta F.lli Carlone di Lucera, le fontane danzanti ed il piro musicale e il concerto di Paolo Belli. Questo il programma completo.
Venerdì 5 Giugno 2015
Ore 8.00-12.00: Sparo di mortaretti.
In collaborazione con il Comitato per le Celebrazioni del Centenario della Eroica Morte di Emilio Ricci, Medico, Poeta, Ufficiale di Sanità (Torremaggiore, 17 gennaio 1891-Doberdò, 27 agosto 1915):
Ore 9,00: In piazza Martiri: Deposizione Corona di Alloro al “Vittorioso” in Onore ai Caduti di tutte le Guerre;
Ore 10,00: Teatro Comunale Luigi Rossi: Momenti Commemorativi in Onore di Emilio Ricci: Allocuzioni, Premiazione Elaborati Alunni delle Scuole del Territorio, Concerto dei Maestri Trematore (Violino) e Solimando (Pianoforte).
Ore 19.00: In Via Savonarola (Zona mercato coperto): 1° Edizione della Festa della Birra.
Ore 21.00: In Corso Italia: Saggio di fine anno della scuola di ballo A.S.D. Revolution Dancing di Margherita Battaglia.
Ore 21.30: In Via Savonarola (Zona mercato coperto): concerto con la Cover Band dei Kiss “Nothin To lose”
A conclusione della serata, batteria alla bolognese eseguita dalla ditta “Pirotecnica P.Pio” di Presutto & Florio – S. Severo
Sabato 6 Giugno 2015
Ore 8.00-12.00: Sparo di mortaretti.
Ore 8.30: Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico”Costanzo Marino - Città di Torremaggiore” diretto dal M° Antonello Ciccone.
Ore 10.30: In P.zza della Repubblica: Gran Matinèe con il Complesso Bandistico “Costanzo Marino - Città di Torremaggiore” diretto dal M° Antonello Ciccone.
Ore 11.00: Parrocchia S. Maria della Strada: Solenne Pontificale presieduto da S.E. Mons. Lucio Angelo Renna con la partecipazione delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari della Città, delle Confraternite, delle Associazioni e Gruppi ecclesiali
Ore 18.00: In P.zza Gramsci: “A SCIU’T D SAN SAVIN” spettacolo di fuochi pirotecnici e coriandoli a devozione del Sig. Enzo Martino eseguita dalla ditta “Pirotecnica P.Pio” di Presutto & Florio – San Severo.
Solenne processione del simulacro di San Sabino, Patrono e Protettore di Torremaggiore, con la partecipazione delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari della Città, delle Confraternite, delle Associazioni e Gruppi ecclesiali accompagnata dal Complesso Bandistico “Costanzo Marino - Città di Torremaggiore”.
Ore 22.00 circa: All’arrivo della processione su C.so Matteotti, sparo di mortaretti eseguito dalla ditta “Pirotecnica Fontana” di Alfonso & Giuseppe Parente- Torremaggiore a cura del Comitato Festa.
In P.zza della Repubblica: Accensione musicale delle luminarie a cura della Ditta F.lli Carlone di Lucera con scenografia di fuochi e coriandoli eseguita dalla ditta “Pirotecnica Fontana” di Alfonso & Giuseppe Parente- Torremaggiore
In P.zza dei Martiri: Deposizione di una corona di alloro al “Vittorioso” in onore dei Caduti di tutte le Guerre da parte del Comitato Festa; batteria alla bolognese della “Ritirata” eseguita dalla ditta “Pirotecnica Fontana” di Alfonso e Giuseppe Parente Torremaggiore.
A conclusione della serata, sul Piazzale E. Fermi: Grandiosa e spettacolare batteria alla bolognese.
Domenica 7 Giugno 2015
Ore 8.00-12.00: Sparo di mortaretti.
Ore 8.30: Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico “ Città di Lanciano” diretto dal M° M. Milone.
Ore 10.00: In P.zza della Repubblica: Gran Matinèe con il Complesso Bandistico “ Città di Lanciano” diretto dal M° M. Milone.
Ore 10,00: Sfilata delle moto per le vie cittadine in occasione del 2° Raduno Moto da Strada “San Sabino”
Ore 20.00: In P.zza Gramsci: Gran concerto lirico-sinfonico con il Complesso Bandistico “ Città di Lanciano” diretto dal M° M. Milone.
Ore 21.30: In P.zza della Repubblica: 2° Edizione di “Light & Music” accensione musicale delle luminarie a cura della Ditta F.lli Carlone di Lucera con la partecipazione del Dj Ciccio per “Balliamo sotto le luci” serata di discoteca sotto le luminarie
Ore 23.00: In P.zza dei Martiri: Grande spettacolo di luci, suoni, fuochi con Le Fontane Danzanti “Dominicis” a cura del Comitato Festa, con spettacolo Piromusicale eseguito da “Pirotecnica Fontana” di Alfonso e Giuseppe Parente Torremaggiore.
A seguire :In Via Dante: Batteria alla bolognese eseguita dalla ditta “Pirodaunia srl” di San Severo.
:in V.le Di Vittorio, batteria alla bolognese eseguita dalla ditta “Piroevent’s Fireworks” di Pagliaro G. Torremaggiore.
Lunedì 8 Giugno 2015
Ore 8.00- 12.00: Sparo di mortaretti
Ore 10.00-12.00- 18.30: In P.zza della Repubblica: Spettacoli di Teatro e Musica con “Il Teatro Nazionale dei burattini Gio’& Adriano Ferraiolo”.
Ore 20.00: In P.zza Gramsci: “La Canzone Napoletana in concerto 2° edizione” con il Coro Polifonico “Laudate Dominum & Ensamble Strumentale” diretto dal M° Michelangelo Martino.
Ore 21.30: In Via Garibaldi: Batteria alla bolognese.
Ore 21.45: 6a Edizione di “SKAPPE E’ FUJE” maratona delle batterie alla bolognese. Percorso: Via Costituente (Zona castello) – P.zza dei Martiri – Via Dante – Corso Matteotti – Via Ariosto – Via Costituente – Via Alfieri – Via Sacco & Vanzetti (Zona Ex proloco) eseguita dalla “Pirotecnica P.Pio” di Presutto & Florio di San Severo.
Ore 22, 00: In P.zza dei Martiri: Direttamente dal programma televisivo di RAI 1 “Ballando con le Stelle”
Paolo Belli & Big Band in concerto
A conclusione della serata sul P.le E. Fermi, il Comitato Feste Patronali organizza:
”KI TE POV’L A SP’R”
12° Trofeo delle Batterie alla Bolognese “San Sabino”
-“Pirotecnica Fontana” di Parente G. - Torremaggiore
- “Piroevent’s Fireworks” di Pagliaro G. - Torremaggiore
“Pirotecnica P.Pio” di Presutto & Florio – San Severo
* * * * * * * * * *
Addobbi in chiesa: Ditta Biuso Giovanni di Torremaggiore.
- 184^ Fiera di San Sabino: Agricoltura – Artigianato – Agroalimentare” su Via Sacco e Vanzetti e V.le di Vittorio.