Un minuto di silenzio per Angelo Vassallo, il Primo Cittadino di Pollica ucciso dalla malavita salernitana, ha dato il via ai lavori di un tranquillo Consiglio Comunale la scorsa settimana a Troia: “Ci piace ricordarlo - ha dichiarato il sindaco Edoardo Beccia - per aver espletato nella maniera migliore il suo mandato”.
Quattro gli argomenti all’Ordine del Giorno. Concluso l’iter relativo al Piano urbanistico esecutivo della zona C/1C in esecuzione del Piano Urbanistico Generale. Ribadito, in proposito, il dissenso del gruppo di opposizione ‘Città Nuova’ che, per l’occasione, si è assentato prima del voto. Le perplessità sollevate in ordine alle caratteristiche del terreno, “inidonee all’espansione edilizia” secondo il gruppo di minoranza, hanno trovato puntuale risposta da parte del Genio Civile di Foggia che ha verificato la compatibilità geomorfologica della zona oggetto dell’intervento esprimendo parere favorevole. Il provvedimento, quindi, è stato approvato alla unanimità dei presenti. Tutti d’accordo, invece, per l’adozione del Piano di edilizia economica e popolare agevolata, sovvenzionata e convenzionata. Si tratta del terzo intervento dello stesso genere, che punta alla realizzazione di circa 50 alloggi, e va incontro alle richieste di cooperative e giovani coppie che sono alla ricerca della prima casa e famiglie meno abbienti che attualmente vivono in alloggi di fortuna. Prevista la realizzazione di diverse tipologie edilizie: case disposte su tre piani, case a schiera singole o binate. Licenziato all’unanimità anche l’argomento relativo all’approvazione del Regolamento per la disciplina dei mezzi pubblicitari e relativi impianti, collocati lungo le strade o in vista di esse, su aree pubbliche o d’uso pubblico o su area privata, sulla base delle disposizioni di carattere generale del Nuovo Codice della Strada. Il Regolamento contiene, inoltre, la disciplina dell’applicazione di un canone autorizzatorio e raccoglie le norme che disciplinano l’arredo urbano relativamente alle varie tipologie pubblicitarie, installazioni di tende ed elementi vari. Approvata con voto unanime anche la convenzione con la società Terna per il potenziamento dell’elettrodotto a 380 Kv Benevento II - Foggia al quale dovrà collegarsi la stazione elettrica attualmente in costruzione nella zona di Cancarro. La realizzazione prevista dal Piano di sviluppo della Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale 2006, approvato dal ministero dello Sviluppo Economico, tiene conto dei parchi eolici realizzati ed in corso di costruzione compresi tra la Puglia e la Campania, per far fronte alla maggiore potenza immessa nella rete ad Alta Tensione. In chiusura, a margine dei lavori del Consiglio, su proposta del capogruppo Giovanni D’Attoli
(‘Città Nuova’), il Consiglio Comunale si è espresso contro la condanna a morte per lapidazione comminata dal regime iraniano a Sakine Mohammadi Ashtiani, accusata di adulterio.
FONTE : COMUNE