Grande attesa oggi 1 agosto nella città di Troia per la giornata di apertura del *Festival *Troia *Teatro VI edizione. La città è oramai pronta ad ospitare i primi artisti che arriveranno per partecipare alle due “Residenze Teatrali - Città di Troia”. In particolare due produzioni teatrali prenderanno avvio durante quest’edizione del festival: "L’arte della commedia" di Eduardo De Filippo e “Villon: il romanzo del Peto del diavolo”, curate rispettamente di Michele Sinisi e da quella di Andrea Saggiomo. Entrambi gli spettacoli, il prossimo anno saranno in tournée il prossimo anno come coproduzione Festival Troia Teatro.
Il tutto avrà inizio alle ore 11.00 del 1 agosto e l’obiettivo di ogni singola residenza sarà quello di lavorare a stretto contatto con il territorio per ricostruire il rapporto fra scena e platea, impegnandosi a sviluppare una serie di attività, tra cui, in particolare, quella di produzione teatrale, garantendo così la valorizzazione del luogo ospitante che sarà a cura, per una settimana, del Comune di Troia.
Il 2 Agosto, invece, alle ore 16.00, in piazza Cattedrale avranno inizio i laboratori, gratuiti e aperti a tutti, che si svolgeranno durante tutta la settimana del Festival. I laboratori, colonne portanti della kermesse, facilitano la comprensione del concetto che “chiunque può diventare parte attiva del processo creativo del *Festival *Troia *Teatro”, avvicinando lo spettatore in maniera più consapevole al mondo del teatro.
I corsi saranno tre: “Il circolo del monociclo” (laboratorio di monociclo per principianti) a cura di Domenico Santo e Danilo Agutoli; “Il clown è già dentro di noi” (laboratorio di clownerie) a cura di Mattaccino e l’attesissimo “Smart mob” (laboratorio sui flash mob) a cura di Kio. Quest’ultimo sarà l’unico laboratorio che non si terrà in piazza, ma bensì in un area chiusa non visibile alla cittadinanza, proprio per preservare l’effetto sorpresa tipica di questa forma di spettacolo.